Pallavolo Tarquinia, la serie D dà prova di maturità: bella vittoria sul campo del Santa Monica a Ostia

Riceviamo e pubblichiamo

pallavolo tarquiniaEra sicuramente una trasferta impegnativa quella che aspettava i ragazzi dell’ASD Pallavolo Tarquinia nella quinta giornata del campionato regionale di serie D maschile. Alle 18:45 di sabato 10 novembre infatti si è tenuta la sfida contro l’Asd Volleyball Santa Monica, fino ad allora seconda forza del girone A, squadra che aveva vinto tutte le partite cedendo sul campo un solo set.

Una formazione ben nota ai ragazzi di Mr Lamberti, dotata di elementi di ottima qualità tecnica ed esperienza, avendo militato alcuni di loro anche in categorie superiori. La forte formazione romana, tuttavia, ha dovuto fare i conti con la determinazione e la grinta dei tarquiniesi, sempre più consapevoli delle proprie potenzialità. Come da pronostico, ne è nata una sfida dai contorni avvincenti, condotta sin dal primo set con grande concentrazione.

Dopo essere stata in svantaggio nella fase centrale del primo parziale, la squadra ospite è riuscita in uno straordinario recupero, complice un ottimo turno in battuta del regista A. Ciani. Una volta arrivati ai vantaggi sono stati i tarquiniesi ad avere la meglio (28-30). Secondo set sulla falsa riga del primo. Qualche imprecisione in battuta ed in attacco ha costretto gli ospiti all’inseguimento. Un arbitraggio non impeccabile ha acceso gli animi del pubblico ma i giocatori sono stati bravi a mantenere la calma, dando così anche prova di sportività. Polemiche a parte, il set si è chiuso 25-27 in favore degli ospiti.

Nel terzo set i padroni di casa sono tornati in campo con grande voglia di rivalsa. Complice un piccolo calo di concentrazione e qualche errore di troppo dei tarquiniesi, il Santa Monica si è aggiudicato il parziale (25- 23). Ma proprio nel momento che sembrava più favorevole ai padroni di casa Marini e compagni sono riusciti ad esprimere il loro miglior gioco: solidità in ricezione, determinazione in difesa, la giusta cattiveria agonistica in attacco e a muro. Il quarto set si è concluso 21-25 ed ha assegnato la vittoria definitiva all’ASD Pallavolo Tarquinia. Due ore e venti di gioco hanno entusiasmato il “Palacivetta” di Ostia che ha omaggiato i giocatori con un lungo applauso.

“Tre punti fondamentali per la classifica perché ci consentono di agganciare proprio il Santa Monica al secondo posto, ma anche per il morale”, commenta il capitano A. Marini. “Abbiamo dimostrato grande carattere e, a tratti, abbiamo espresso un ottimo gioco. Questo ci conferma che siamo una squadra competitiva e ci sprona sicuramente a fare di meglio, consapevoli delle nostre potenzialità, ma sempre con un atteggiamento umile e tanta voglia di lavorare”. L’appuntamento è per sabato 17 novembre ore 17:30 tra le mura amiche del Palazzetto “A. Jacopucci” di Tarquinia, dove la squadra locale affronterà il Volley Prati. ASD Pallavolo Tarquinia: Bartoli T., Befani M., Bonifazi A., Cea D., Ciani A., Lamberti E. (L1), Lamberti M., Mancin D. (L2), Marini A. (K), Mosci P., Romani D., Viscanti F., Zauli G. Allenatore: Lamberti Emiliano Vice Allenatore: Lamberti Marco