Pallavolo Tarquinia, i risultati del primo weekend post natalizio

Riceviamo e pubblichiamo

Il lungo week-end della Pallavolo Tarquinia è iniziato il sei gennaio quando alle 17 e 30 sono scesi in campo i ragazzi della Serie D Maschile Campodimarta Tarquinia contro il Volleyprati. Una partita che si prospettava equilibrata sulla carta e che ha tenuto impegnate le due formazioni per due ore di gioco e ha visto infine i Tarquiniesi vittoriosi per 3-2 (19-25/25-19/25-20/23-25/15-13).

Brutto inizio per i padroni di casa, che sembrano deconcentrati e regalano troppi punti agli avversari che si aggiudicano così il primo set. Tornano però in campo più convinti nel secondo prendendo subito dei punti di vantaggio e mantenendoli fino alla fine, 1-1 e tutto da rifare. Il terzo set conferma la superiorità della squadra di mister Lamberti che si porta sul 2-1 ed inizia ad accarezzare l’idea della vittoria, ma il quarto vede entrambe le formazioni più agguerrite, i tarquiniesi per cercare di chiudere la partita e i Romani per arrivare al tie-break. Procedono così tutto il set punto a punto ma è il Volleyprati ad avere la meglio e a chiudere il parziale in proprio favore. Si arriva così alla quinta e ultima frazione di gara nella quale fin dall’inizio i ragazzi del Campodimarta Tarquinia sono in vantaggio e riescono ad aggiudicarsi così la vittoria.

“Forse colpa degli strascichi Natalizi, abbiamo iniziato molto sottotono effettuando almeno 15 errori solo il primo set – esordisce Mr. Lamberti – nel secondo e terzo abbiamo espresso buon gioco ma non è durato abbastanza perché nel quarto set abbiamo subito gli attacchi degli avversari e siamo giunti al tie-break quando avremmo potuto e dovuto chiudere la partita 3 a 1. Comunque una vittoria casalinga fa sempre bene, anche 3 a 2, rimane un po’ di rammarico per non aver portato a casa i tre punti”.

Campodimarta Tarquinia: Befani M., Cea D., Cecchini G., De Angelis F., Giorgolo F., Lamberti M., Lecca D., Mancin D., Marini A., Niccoletti F., Romani D., Viscanti F. Allenatore: Lamberti E. Vice Allenatore: Lamberti M. Dirigente: Sacconi A.

Il sette gennaio alle 16 e 30 sempre al Palazzetto dello Sport “A. Jacopucci” sono tornate in campo anche le giovani atlete della Under 14 Femminile, che hanno vinto contro l’ASD Monterosi Volley per 3-0 (25-15/25- 16/25-18). Iniziano bene le ragazze di casa, sbagliano poco, prendono il largo già a metà del primo set e se lo aggiudicano. Stessa cosa per il secondo, che le vede di nuovo vittoriose. Forse sentendo già la vittoria in pugno si rilassano un po’ e sbagliano qualche palla di troppo all’inizio del terzo set, ma poi ritrovano la concentrazione e riescono a chiudere la partita sul 3-0. Rimangono quindi prime in classifica a punteggio pieno con 3 partite giocate e altrettante vittorie, 9 punti e lasciando a zero la casella dei set persi. “Questa partita era una incognita – commenta mister Lamberti – perché giocando dopo le feste non era facile ritrovare il ritmo delle prime gare, ma ancora una volta la squadra ha risposto alla grande nonostante qualche piccola difficoltà. Ora testa alla prossima”.

ASD Pallavolo Tarquinia: Biagiola G., Brandi S., Carrano S., De Giorgi M., Ferretti G., Giovannoni N., Gufi A., Maneschi G., Marchetti S., Pestelli A., Quaranta E., Tasca E. Allenatore: Lamberti M. Vice Allenatore: Guidozzi T.

Sempre domenica sette gennaio alle 19 e 30, si è giocata la partita della Prima Divisione Femminile della ASD Pallavolo Tarquinia contro l’ASD Civitavecchia Volley 0-3 (23-25/20-25/30-32). Un match che lascia l’amaro in bocca alla formazione allenata da Mr. Gabrielli che, seppur in difficoltà a causa di quattro giocatrici del sestetto base febbricitanti compreso il libero, riesce a tenere testa ad una formazione che, da qualche giornata, ha iniziato a far punti, complice anche il rientro in squadra di giocatrici importanti con un trascorso in Serie D e C. I parziali parlano chiaro su come la squadra tarquiniese abbia affrontato la gara, senza timori reverenziali e cercando comunque di vincere, purtroppo non riuscendoci per qualche errore d’inesperienza.

“Sono comunque soddisfatto di come abbiamo giocato, siamo stati sempre in partita, siamo andati bene in battuta nonostante qualche sbaglio dovuto al fatto di cercare un servizio profondo per mettere in difficoltà la ricezione avversaria – commenta mister Gabrielli – purtroppo in questo periodo un pizzico di fortuna in più ci avrebbe potuto far stare a 10/12 punti in classifica, in una zona più tranquilla, ma la fortuna si sa bisogna anche andarsela a cercare. Chiudo facendo i complimenti ad un amico oltreché un bravo allenatore, Giuseppe Ruggiero, il quale sta plasmando la sua squadra a sua immagine e somiglianza, tanta grinta e difesa, bravo Peppe.”

ASD Pallavolo Tarquinia: Campi C., Caputo G., Cea D., Faggiani R., Ferretti C., Fiaccadori V., Pallotti E., Sacconi S., Severini E., Severini G., Torresi A. Allenatore: Gabrielli F.

Martedì nove gennaio alle 18 le ragazze della Seconda Divisione Femminile dell’ASD Pallavolo Tarquinia hanno disputato la loro seconda partita vincendo contro lo Sporting Viterbo per 3-0 (25-17/25- 9/25-7). Un esordio casalingo oltre le più rosee previsioni, all’inizio entrambe le squadre hanno espresso buon gioco ma la formazione di casa è riuscita con grinta e tenacia a tenere testa alle avversarie e ad aggiudicarsi il primo set. Altra storia per il secondo e terzo, che vedono le Tarquiniesi portarsi subito in vantaggio e vincere con grande margine i set.

“Mi aspettavo una reazione rispetto alla prima di campionato e così è stato – esordisce Mister Angelucci, – La strada da percorrere è lunga e in salita, ma sono le vittorie come questa che ti danno la forza per continuare ad inseguire con maggiore ottimismo quegli obbiettivi che ti sei prefissato ad inizio stagione. Già da domenica prossima dovremo impegnarci ancora di più per affrontare nel migliore dei modi le avversarie che ci troveremo di fronte”.

ASD Pallavolo Tarquinia: Carnevale V., Cosseddu A., Di Giacinti N., Eichel J., Ferretti G., Guadalupi A., Marchetti G., Marchetti S., Piras F., Principi M., Vallorani B. Allenatore: Angelucci F. Vice Allenatore: Lamberti M.

Un caloroso “BENTORNATO” al Presidente Antonio Lamberti (che in questi giorni ha subito un piccolo intervento chirurgico programmato da tempo) con l’augurio di rientrare quanto prima in palestra.