Pallavolo Tarquinia, weekend al femminile con bilancio positivo

Riceviamo e pubblichiamo

Bel fine settimana questo appena trascorso per la ASD Pallavolo Tarquinia che, nel turno di riposo della Serie D Maschile, ha visto protagoniste tutte le squadre femminili della società.

La prima vittoria è arrivata dalle più giovani, le ragazze della Under 13, che domenica mattina hanno disputato la gara Ronciglione Volley Ad – ASD Pallavolo Tarquinia 0-3 (17-25/18-25/19-25). Con gli alti e bassi tipici delle squadre giovani, con punti facili e momenti di difficoltà, le nostre atlete hanno ritrovato la vittoria. “Una partita giocata a tratti malino e a tratti bene”, commenta Mr. Befani, “molto bella la reazione nel secondo set, nel quale da 14-2 in favore delle avversarie siamo riusciti a chiudere il set a 18-25 per noi”.

Asd Pallavolo Tarquinia: Cillo A., Corradini F., Di Capua G., Donninelli I., Donninelli S., Gagni F., Gufi M., Izzo S., Marcocci M., Parrano M., Zamboni E. Allenatore: Befani P.

Altra gara e altra vittoria per la Under 14 Femminile che domenica pomeriggio hanno espugnato anche la palestra del Trevignano: Sportacademy Trevignano – ASD Pallavolo Tarquinia 0-3 (23-25/23-25/21-25). Bella partita per le nostre ragazze che hanno combattuto sempre con grinta senza mollare mai e riuscendo così ad aggiudicarsi tutti e 3 i set e a conservare il primato in classifica a punteggio pieno. Soddisfattissimo Mr. Lamberti: “Siamo arrivati a questa trasferta con alcune assenze e recuperi dell’ultimo momento a causa dell’influenza, ma nonostante questo, nonostante la squadra avversaria sia riuscita più volte a metterci in difficoltà, nonostante il nervosismo creato anche per qualche svista arbitrale (che ci può stare), le nostre ragazze sono state bravissime a non mollare e a reagire da grande squadra portando a casa altri 3 punti importanti per il proseguimento del campionato! Ora abbiamo un turno di riposo e cercheremo di recuperare tutte le ragazze per ritornare in forza!”.

Asd Pallavolo Tarquinia: Biagiola G., Brandi S., Carrano S., De Giorgi M., Ferretti G., Maneschi G., Marchetti S., Pestelli A., Tasca E. Allenatore: Lamberti M. Vice Allenatore: Guidozzi T.

Anche la Prima Divisione Femminile (in foto) ha ritrovato la vittoria, seppur non facendo bottino pieno, contro il Vetralla: Asd Vetralla Volley 1978 – ASD Pallavolo Tarquinia 2-3 (25-18/25-22/21-25/22-25/11-15). I primi 2 set se li è aggiudicati la formazione di casa, giocando una pallavolo ordinata e priva di sbavature, complici anche i molti errori delle tarquiniesi, scese ancora una volta in campo con molte assenze e una formazione rimaneggiata, una schiacciatrice schierata come libero e un solo cambio in panchina. Ma poi le nostre ragazze hanno tirato fuori il carattere, spronate anche in modo un po’ brusco da Mr. Gabrielli, ed hanno iniziato a giocare un’ottima pallavolo, con la regista Campi che ha variato spesso il gioco mandando con le attaccanti in confusione la difesa avversaria, fino a raggiungere il 2-2. Il tie-break vede subito sul 4-1 le Vetrallesi ma arriva il time out decisivo, al ritorno in campo le nostre ragazze pareggiano e superano le avversarie, andando al cambio campo in vantaggio 8-6 e continuando a fare punti fino al 15-11 finale che ha così sancito la vittoria della squadra del Presidente Lamberti. A fine gara un Coach Gabrielli esausto ma felice fa i complimenti alle sue ragazze: “Oggi chi è sceso in campo ha dato tutto, non è facile in questa situazione in cui da inizio anno parecchie atlete hanno lasciato la squadra per vari motivi, però ci sono ragazze che giorno dopo giorno con impegno e costanza in allenamento stanno migliorando ed iniziano a trovare il loro giusto collocamento in campo, poi però nell’economia di una partita mi vedo costretto a fare delle scelte perché comunque, come allenatore, devo sì far crescere le atlete, ma anche portare i risultati alla società”.

Asd Pallavolo Tarquinia: Campi C., Cea D., Faggiani R., Ferretti C., Pallotti E., Sacconi S., Severini E., Severini G. Allenatore: Gabrielli F.

Partita infrasettimanale invece per le ragazze della Seconda Divisione martedì pomeriggio tra le mura casalinghe contro l’Ischia di Castro: ASD Pallavolo Tarquinia – Ischia di Castro 1-3 (25-22/13-25/14-25/22- 25). Un match difficile da pronosticare alla vigilia per le atlete guidate da Mr. Angelucci. Hanno iniziato molto bene le nostre ragazze che, seppur non senza difficoltà, si sono aggiudicate il primo set. Partite ancora meglio nel secondo in vantaggio di 5-1, si sono però lasciate raggiungere e sorpassare, consegnando il set alle avversarie. Anche il terzo set viene giocato con troppo nervosismo dalle nostre ragazze che sul 7- 13 sembrano aver gettato la spugna e consegnano anche questo alle ospiti. Il quarto set è arrivata la reazione della squadra di casa, ma quando sembrava che si dovesse arrivare al tie-break con le nostre ragazze avanti per 19-16, qualche errore di troppo e l’esperienza delle avversarie hanno avuto la meglio e dopo un’ora e quaranta di gioco si sono aggiudicate il match. “Per l’impegno profuso dalle ragazze sul rettangolo di gioco avremmo meritato di andare al tie-break, e sono sicuro che lì il risultato sarebbe stato diverso”, commenta Mr. Angelucci, “purtroppo però siamo qui a fare i complimenti all’Ischia di Castro per i 3 punti conquistati. Paghiamo dazio per la nostra età media veramente bassa, soprattutto rispetto alle compagini che ci troviamo di fronte in questo campionato particolarmente competitivo. Concludo facendo i complimenti comunque a tutte le atlete, dal capitano Arianna alle più piccole ma brave Sandra, Gaia e Giulia B., dai centrali tutto fare Marianna e Asia alle pazienti palleggiatrici Nora e Francesca, dal mitico libero Benedetta alle caparbie Vanessa e Giulia M., brave tutte!”

Asd Pallavolo Tarquinia: Biagiola G., Carnevale V., Cosseddu A., Di Giacinti N., Ferretti G., Guadalupi A., Marchetti G., Marchetti S., Piras F., Principi M., Vallorani B. Allenatore: Angelucci F.