Parigi, a inizio luglio tre imperdibili concerti tra i vetri policromi della Sainte-Chappelle: da Vivaldi a Mozart, ecco il programma

Abbagliante, maestosa, grandiosa: sono ricche di questo entusiasmo le parole che descrivono la Sainte-Chapelle, gioiello dell’architettura gotica situato nel cuore dell’Ile-de-la-Cité, a Parigi. Composta da due cappelle sovrapposte, questa chiesa un po’ nascosta non distante da Notre Dame si arricchisce di vetrate vertiginose che creano una ricca policromia. Durante i concerti del fine settimana nella Chapelle haute, tra i vetri colori della Chappelle risuonano i capolavori dei più grandi compositori. La Sainte-Chapelle attira più di un milione di visitatori all’anno, e questi concerti sono momenti eccezionali da vivere in piccoli gruppi, con tutti i sensi svegli e le corde dei violini che vibrano sulle note dell’“Ave Maria” o delle “Quattro stagioni” di Vivaldi.

Più discreta e riservata della cattedrale di Notre-Dame, eretta nello stesso periodo, la Sainte-Chapelle non è meno spettacolare. Tuttavia, una caratteristica li contraddistingue: se Notre-Dame impiegò due secoli per emergere dalla terra, per la Sainte-Chapelle servirono solo sette brevi anni (dal 1241 al 1248). Ma se è stata costruita in tempi record, la chiesa è tutt’altro che sciatta e, per una buona ragione: doveva ospitare le Sante Reliquie acquistate dal re Saint-Louis durante le Crociate.

Oltre alla sua funzione religiosa più cruciale, questo gigantesco reliquiario è una meraviglia architettonica. La cappella inferiore, che un tempo ospitava il personale del Palais de la Cité, ha un sontuoso decoro policromo azzurro con contorni viola. Per quanto riguarda la cappella superiore, riservata al re e alla sua famiglia, le pareti sono sostituite da 600 m² di vetrate che fanno davvero venire le vertigini!

Per vivere un momento eccezionale e immergersi completamente in questo ambiente insolito, ogni fine settimana vengono offerti concerti nella cappella superiore. Bach, Handel, Vivaldi, Mozart… Le arie più belle riempiono questi luoghi ricchi di storia in un fremito di emozione generale e in un’atmosfera intima (200 persone massimo). Ecco il programma

Venerdì 2 luglio alle 20:00
Le quattro stagioni di Vivaldi, Sarabande di Handel e Canon di Pachelbel
Orchestre Paris Classik, Bertrand Cervera (violino solista)

Sabato 3 luglio alle 20:00
Adagio ! Les plus belles pages pour quatuors
Musiche di Pachelbel, Beethoven, Handel, Mozart, Borodin e Dvorak
Paris Classik Quartet

Domenica 4 luglio alle 20.00
Ave Maria, Prestige et chefs-d’œuvre de la musique sacrée
Schubert, Gounod, Caccini, Handel, Bach, Vivaldi, Mozart, Verdi, Bellini,…
Orchestre Paris Classik, Claire Cervera (mezzo soprano)