Parigi, Anne Hidalgo rieletta sindaco: al secondo turno sfiora il 50% dei voti

Il secondo turno delle elezioni comunali a Parigi non ha lasciato molto spazio alla suspense. Ieri, domenica 28 giugno 2020, Anne Hidalgo ha vinto il secondo turno delle elezioni comunali nella capitale guadagnandosi la rielezione. Il sindaco uscente è risultato in testa con oltre il 49% dei voti, davanti ai suoi rivali, Rachida Dati (LR) e Agnès Buzyn (LREM).

Ieri sera, Anne Hidalgo ha parlato dal parvis dell’Hôtel de Ville, desiderando ringraziare i parigini. “Voglio ringraziare tutti i cittadini che si sono spostati per il voto, nonostante la crisi del coronavirus, e quelli che si sono mobilitati per queste elezioni. Con queste azioni, hanno mostrato il loro attaccamento alla nostra democrazia. Saluto Agnès Buzyn e Rachida Dati (…) Spero che potremo lavorare insieme per i parigini (…) Sperimenteremo altri modi per dare vita alla democrazia parigina. Questo mandato è la più bella delle responsabilità”.

Il risultato era abbastanza pronosticabile nei giorni precedenti: Anne Hidalgo aveva già preso la testa al primo turno, il 15 marzo scorso, con il 30,2% dei voti. Poi lo stop dovuto alla crisi sanitaria, con il rinvio del secondo turno, inizialmente previsto per il 22 marzo, al 28 giugno.