Parigi scorda le cenere con i fiori ed il rosa: al Parc de Sceaux il Festival dei Cherry Blossom

Siete a Parigi e volete togliervi dalla testa e dagli occhi l’orrore dell’incendio a Notre Dame ed il grigiore della cenere diffusosi sulla città? Bene, il weekend propone l’occasione giusta. A Parigi, infatti, arriva il tradizionale festival della primavera giapponese, Hanami, all’insegna dei colori floreali, il rosa su tutti (e, non a caso, proprio nella giornata della Luna Rosa).

Al bellissimo Parc de Sceaux, il 20 e il 21 aprile, si celebrano le fioriture rosa dei ciliegi ed i fiori in generale, con l’aggiunta di parate, danze e concerti ogni pomeriggio.

Celebrare lo sbocciare dei fiori è una tradizione nel paese del Sol Levante fin dall’VIII secolo, quando gli imperatori tenevano feste che risultavano epiche per il grande pubblico, ma ora ci sarà un assaggio di Giappone anche a Parigi. Gli organizzatori venderanno sushi e sake fatti in casa, mentre gli ospiti con esibizioni speciali regaleranno serenate al pubblico con chitarra classica, flauto, processioni con batteria e spettacoli di danza. E ancora laboratori artigianali, street food e naturalmente lo spettacolo dei fiori (anche per la gioia degli Instagramers).

Un fine settimana, insomma, tutto dedicato ai Cherry Blossom, in un bel parco a 6 miglia circa dal centro città, raggiungibile via RER B, treno per Parc de Sceaux.