Oggi è il giorno della Luna Rosa… che però non cambia colore: ecco il perché di questo nome particolare

La luna rosa: occhi al cielo, per la giornata e serata di oggi, anche in Italia, per assistere ad un fenomeno particolare. Che, però, ha un nome in parte ingannevole: il satellite, infatti, non cambierà colore.

Astronomicamente parlando, infatti, si tratta del cosiddetto fenomeno della Super Luna – che in molti hanno già ammirato ieri sera come ben visibile e spettacolare in cielo – e la definizione legata al colore nasce dalla tradizione di alcune popolazioni native americane. Il particolare evento astronomico, infatti, è spesso coinciso con la fioritura della Phlox subulata, una pianta sempreverde che ha dei fiori di color rosa-magenta, molto comune negli Stati Uniti. Nella particolare fioritura e nello spettacolo di una luna così grande i nativi americani vedevano il segnale della rinascita primaverile dopo il freddo inverno.

Per i più interessati, la grandezza massima della luna in Italia sarà visibile alle 13 e 12 di questo venerdì: qualcosa si vedrà anche ad occhio nudo, ma evidentemente l’uso di un telescopio garantirà effetti migliori.