Pensilina a scuola: manca la rampa per i disabili

Quando ce lo hanno segnalato ci abbiamo creduto solo perché gli interlocutori erano persone di massima serietà che hanno davvero a cuore il problema. E comunque, anche di fronte a loro, non abbiamo saputo trattenere un “Ma davvero?”.

Ad ogni modo, a testimonianza, riportiamo le foto scattate recentissimamente: la pensilina per gli autobus realizzata alle scuole superiori – nel piazzale, per intenderci, tra il retro della scuola e l’ingresso ai campi di calcio della Corneto – è circondata da un marciapiede che, però, non è provvisto di alcuna rampa per agevolare (anzi, permettere) la salita di ragazzi disabili.

La qualcosa appare sorprendente, soprattutto perché, fortunatamente, al giorno d’oggi il tema dell’accessibilità è una delle priorità da affrontare al momento in cui si ragiona sulla realizzazione di un’opera.

Ci auguriamo davvero che si possa, al più presto, trovare una soluzione, anche e soprattutto per i ragazzi in carrozzina che frequentano e frequenteranno l’istituto e potranno, così, anche loro, usufruire dell’utilità della pensilina.