Peruzzi: “La cultura come fattore di investimento e rilancio”

Riceviamo e pubblichiamo

La cultura come piattaforma di cooperazione privilegiata, come risorsa per attivare processi di scambi tra persone, di risorse e di esperienze; la cultura come fattore di investimento e di finanziamento strategico per il rilancio e la riqualificazione di sistemi. Questo, in sintesi, il programma elettorale della lista Primavera di Paola Peruzzi per la scuola, la formazione e la cultura.

Nell’incontro che si è tenuto martedì a Pescia Romana la candidata Sindaco per il centro sinistra ha presentato alle associazioni culturali e alle realtà scolastiche del territorio, i contenuti del suo piano di lavoro per questi settori.

“Intorno a quello che il paese e il territorio possono offrire in termini di cultura – spiega Paola Peruzzi – può nascere un’economia non della rendita ma della partecipazione, che stimoli la crescita culturale individuale e collettiva; che ampli le conoscenze, che sviluppi nuovi talenti, che incoraggi l’innovazione in campo artistico ed imprenditoriale, che sia in grado di attrarre investimenti, che migliori la qualità della vita delle persone, rendendole più partecipi, più consapevoli, più cives”

Tra i principali punti di programma per la cultura c’è la creazione di un centro espositivo che colleghi il litorale all’entroterra, ripercorrendo la colonizzazione etrusca e che metta in un unico insieme il mare, il patrimonio subacqueo, gli scavi di Vulci; la costruzione della “Casa della Musica”, un progetto da realizzare in cooperazione tra l’Ente locale e le realtà associative già operanti in materia (Zero in Condotta, Tana Libera Tutti, Centrale Musica…), con il contributo di professionalità locali e che prevede al suo interno sale prove, studi di registrazione, scuola e corsi di musica anche nell’ottica di far nascere un’orchestra dei bambini ed una banda. Per il teatro: corsi, spettacoli ma anche formazione volta alla creazione di figure professionali specializzate nel settore che possano spendere le capacità acquisite anche all’esterno.

La conservazione e valorizzazione delle peculiarità paesaggistiche, urbanistiche, patrimoniali e tradizionali locali sono al centro del programma elettorale della lista Primavera.

Per la scuola e la formazione, oltre alla garanzia del mantenimento degli standard  quantitativi e qualitativi dell’offerta didattica e formativa esistenti, Paola Peruzzi propone l’organizzazione di corsi di formazione professionale e stage, nonché l’incentivazione, attraverso tutor,  per quei ragazzi che scelgono di interrompere gli studi, ad affrontare in modo positivo e funzionale l’accesso al mondo del lavoro, favorendo anche l’apprendistato presso aziende. L’obiettivo generale per ciò che riguarda giovani e mondo del lavoro è entrare a pieno nello spirito del progetto europeo denominato “Leonardo”.

Di fondamentale importanza la garanzia offerta dal programma elettorale della “Primavera” del sostegno di uno psicologo  dell’età evolutiva per i ragazzi frequentanti le scuole di ogni grado che ne manifestino il bisogno.

Un programma culturale, quello di Paola Peruzzi,  traversale negli interventi e nei principi che lo muovono con tutti gli altri punti programma riguardanti gli aspetti produttivi, economici e sociali del territorio.

Il prossimo incontro sarà dedicato agli operatori agricoli e turistici ed è in calendario per giovedì 12 aprile alle 17,30 a Pescia Romana, nella sede della Cooperativa “Il Chiarone”.