Piogge a Tarquinia Lido: Assolidi incalza Comune e Consorzio di Bonifica sulla prevenzione

Riceviamo e pubblichiamo

Primo settembre 2017: arriva la prima pioggia preambolo dell’autunno, la perturbazione che in qualche modo ha scritto la parola “fine” alla stagione turistica del Lido di Tarquinia.

Di per sé un acquazzone durato poco più di 20 minuti non dovrebbe costituire notizia, ma visti gli effetti non si può evitare di parlarne: in così poco tempo, infatti, varie strade sono diventate grandi pozze di acqua, facendo presagire come, a seguito di una pioggia di maggiore durata o intensità, il litorale etrusco rischi seriamente di finire allagato.

Sui social si é infiammata la polemica attorno allo stato dei tombini sulle strade, e dunque anche Assolidi, libera associazione impegnata nella tutela del litorale, si é interessata alla questione, giungendo alla conclusione che negli ultimi mesi molto é stato fatto dal personale che si occupa della pulizia delle strade e che la prima risposta dell’Assessorato ai Lavori Pubblici ed agli Impianti Tecnologici é stata positiva, ma che purtroppo il Lido di Tarquinia é in una condizione ancora insufficiente per garantire uno smaltimento adeguato delle acque piovane.

Assolidi farà dunque un rapporto dettagliato sullo stato di tutti i tombini e delle griglie di raccolta idrica del Lido, e presenterà lo stesso all’Assessore preposto Laura Sposetti in occasione del prossimo incontro ufficiale di sabato 16 settembre.

L’Associazione sta inoltre valutando, sempre a seguito delle rimostranze degli utenti del litorale raccolte dai siti di informazione locale e dai social network, di predisporre quanto prima un contatto con il Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca, importante soprattutto per la sua attività di controllo dei bacini idrici e per il suo ruolo di coordinamento degli interventi di emergenza conseguenti ad eccezionali avversità atmosferiche (acquazzoni, alluvioni, esondazioni).

La prevenzione delle emergenze è un’esigenza fondamentale: è per questo che é davvero importante che nella predisposizione della stessa le associazioni ed i privati facciano tutto il possibile per coadiuvare le istituzioni e gli enti proposti. L’appello del direttivo Assolidi é proprio questo: “non possiamo più permetterci di voltare altrove lo sguardo… oggi più che mai dobbiamo impegnarci tutti al massimo per riportare il nostro Lido ad essere una località piacevole ed attrattiva!”

17 commenti su Piogge a Tarquinia Lido: Assolidi incalza Comune e Consorzio di Bonifica sulla prevenzione

  • In Via Rapinio, verso l’incrocio con Viale dei Tritoni, c’è un tombino da cui due anni fa tirarono fuori due carriole di terriccio e limo.
    Ora è di nuovo pieno. Morale, alla prima pioggia si riempie e la strada diventa un lago.
    Basterebbe ripulirlo per eliminare il problema, due ore di lavoro ed è finita.
    L’altra volta, i non residenti abitanti in zona, dovettero chiamare i Carabinieri per far loro constatare la situazione, perchè i Vigili Urbani non ne volevano sapere…
    Ma si sa, del Lido non gliene frega nulla al tarquiniese, finchè il non residente paga le tasse anche per lui.

    [Apprezzato :)] Thumb up 26 Thumb down 2

  • Avete sbagliato assessorato chiamate Serafella e vedrete come corre! Lui per Assolidi si fa in 4 anzi pure in 6 se serve

    [Non apprezzato] Thumb up 10 Thumb down 8

  • E’ tutto inutile di noi non gliene fregava niente alla passata amministrazione di sinistra come non gliene frega niente alla nuova amministrazione di destra.

    Ranucci pensava solo a fare le foto per far vedere quanto era cattiva e incivile la gente e Mazzola e Bacciardi pensavano solo a attaccare l’unico che si occupava del lido che era Gambetti ma era accusato da tutti e di tutto e difeso da nessuno infatti poverino alla fine ha gettato la spugna pure lui.

    Ora invece la destra pensa solo a fare vergognosi articoli su una piazza pulita 1 volta in 2 mesi e sottolineo 1 VOLTA IN 2 MESI e a favorire la cultura straniera di quelli che in un noto stabilimento hanno quasi scatenato una rissa. Si salva solo chi pensa agli eventi e fermati là perché anche lui é tanto carino ma per il lido non ha ancora mosso nemmeno un dito.

    Continueremo a decadere e come minimo quest’anno ci allagheremo pure di nuovo. Cara associazione è tutto fiato sprecato conviene dedicarsi al burraco

    [Apprezzato :)] Thumb up 15 Thumb down 5

  • Sarebbe stato troppo facile approfittare di 200 giorni asciutti per controllare e pulire tombini e fossi.

    [Apprezzato :)] Thumb up 15 Thumb down 0

  • Arrabbiato ha scritto:

    Gli scopini dovrebbero pensare a fare il loro dovere, togliere gli aghi di pino invece di andare a fare gli splendidi in giro, perché, noi, paghiamo fior fior di soldi in tasse, la pulizia é di diritto non é un lusso!

    [Non apprezzato] Thumb up 10 Thumb down 10

  • mastrolindo ha scritto:

    Arrabbiato forse perche’non lavori con la ditta di raccolta rifiuti, pensandoci bene si e’ liberato un posto dietro al camion saremmo ben lieti di averti con Noi. Fior fior di tasse ma smettila non paghi nemmeno 50 centesimi al giorno per la pulizia stradale e raccolta domiciliare

    [Apprezzato :)] Thumb up 13 Thumb down 6

  • Mastrolindo dato che sei un Lanzi spiegaci te…….. a Assolidi li pagate per farvi complimenti da tutte le parti oppure avete qualche conflitto di interesse? Guarda caso tutti si lamentano, le strade fanno schifo ma loro non notano nulla e vedono solo quanto siete belli e bravi

    [Non apprezzato] Thumb up 2 Thumb down 17

  • W gli scopini ha scritto:

    Io penso che la ditta Lanzi non paghi proprio nessuno per gli elogi che gli vengono fatti,non capisco tutto questo odio verso la ditta Lanzi, certo non si può dire che tutto è perfetto, però posso dire che sono ragazzi straordinari e sempre disponibili, sicuramente ci sarà anche qualche mela marcia (come in tutti i lavori) ma non potete fare tutto un erba un fascio, perché ci sono scopini come li difinisci il signor ARRABBIATO che sono soltanto da elogiare.

    [Apprezzato :)] Thumb up 14 Thumb down 1

  • Il nulla che traspare da dati commenti é infinito. Anziché disquisire sul tema ve la prendete con accordi sottesi che vedete solo voi nella vostra fervida fantasia o con gli operatori ecologici che, in tutta onestà, il lavoro loro lo fanno come da copione. Ragionate anzipoi sul fatto che ad oggi deve ancora essere riassegnato l’appalto della pulizia pubblica e che si stà indugiando oltremodo per redigere un nuovo capitolato che definisca con precisione le aree da pulire, l’intensità e le modalità di spazzamento e molto altro. In assenza di quello non possiamo che trovarci in un nulla totale, pura anarchia, e meno male che gli operatori ecologici si destreggiano abbastanza bene nel caos di direttive colorite. Se puliranno i tombini sarà per pura iniziativa di Lanzi ed Aimeri, non certo per merito di questa apatica amministrazione. Bene che le associazioni si muovano, ma temo sia tempo perso.

    [Apprezzato :)] Thumb up 13 Thumb down 1

  • E allora perché le strade fanno schifo?
    In paese ci sono strade non considerate da mesi e mesi, ….e non parlo di strade secondarie…..tipo via Muzio Polidori (asilo bianco)….

    [Non apprezzato] Thumb up 3 Thumb down 6

  • Mauro Coppi ha scritto:

    Giustissimo. alla prima pioggia di settembre alle case bianche avevamo 10 cm di acqua ed é proprio ora che qualcuno metta mano alla situazione. stappate sti benedetti tombini

    [Apprezzato :)] Thumb up 8 Thumb down 1

  • Abbandonati ha scritto:

    Spero che qualcuno si accorga che esiste anche l’Olivastro. Fate bene a tirare le orecchie al comune per il lido, ma qualcuno dovrebbe ricordare al comune che esistono anche le zone di campagna che ora sono davvero abbandonate. La paura mia é che ora si occuperanno del lido e non arriverà mai il nostro turno. Se voi siete di serie b noi siamo di serie z.

    [Apprezzato :)] Thumb up 9 Thumb down 0

  • Allerta meteo ha scritto:

    Oggi il tempo é di nuovo scuro e I PAESI VICINI HANNO DIRAMATO ALLERTA METEO, loro si ma il Comune di Tarquinia no, forse perchè secondo lui non siamo a rischio noi? Abbiamo le strade che si allagano per 5 minuti di pioggia figuriamoci per 2 giorni! E poi come al solito la protezione ciivle penserà al paese lasciando il lido a se stesso. Si sono visti solo i vigili del fuoco perchè sono stati chiamati da gente che si era allagata! Il primo settembre in via pirgi se uscivamo da casa eravamo con l’acqua alle caviglie

    [Apprezzato :)] Thumb up 7 Thumb down 0

  • Oggi per la prima volta alla muratella dopo anni é passato l’autospurgo a controllare tutti i tombini. Esistiamo pure noi e se ne sono accorti finalmente. Sappiamo bene a chi dire grazie dovevamo aspettare che chi è nato e cresciuto nella nostra strada con noi tutti nonni che facesse valere i diritti nostri e delle altre zone dimenticate di tarquinia.

    [Apprezzato :)] Thumb up 5 Thumb down 0

  • Mi fa piacere che solo oggi…. dopo articoli di giornale di ercolani e di assolidi e frotte di foto…. si siano decisi a pulire qualche tombino….. ovviamente facendosi diecimila foto….. via regas e rapinio rimangono comunque pericolose e idem le case bianche…. ci sono zone piu importanti e zone meno importanti al lido?

    [Apprezzato :)] Thumb up 11 Thumb down 0

  • meno male che si è messo in moto SILVANO OLMI con il suo tablet, almeno non è solo il vice sindaco e l’assessore alla cultura a fare selfie,STAMANI PER FORTUNA SILVANO CI HA FATTO SAPERE CHE PAOLA MONTI? e un operaio del comune hanno stappato un tombino che a detta dello stesso silvano erano 10 anni che nessuno lo puliva infatti dentro sono stati ritrovati reperti archeologici che si credevano persi. come volevasi dimostrare FB organo ufficiale d’informazione dell’attuale amministrazione tutti i giorni troveremo le imprese in tempo reale degli eroici amministratori che sprezzanti del pericolo rischiano la vita tra tombini targhe e inaugurazioni, forse cari i nostri rappresentati politici non avete ancora capito che siete stati eletti per questo, cioè portare a casa risultati IMPORTANTI e non solo per fare selfie, grazie sperando nella futura concretezza di interventi vi saluto con affetto

    [Apprezzato :)] Thumb up 7 Thumb down 0

  • regolatevi ha scritto:

    Infatti la pulizia dei tombini é ordinaria amministrazione! Qui invece per fargli pulire i tombini abbiamo dovuto inondare il Comune di richieste e quando loro all’ultimo momento sono venuti a pulire i tombini pare che hanno fatto un opera eroica! Ma per favore REGOLATEVI

    [Apprezzato :)] Thumb up 7 Thumb down 0

  • Tarkonte

    In Via Rapinio, verso l’incrocio con Viale dei Tritoni, c’è un tombino da cui due anni fa tirarono fuori due carriole di terriccio e limo.
    Ora è di nuovo pieno. Morale, alla prima pioggia si riempie e la strada diventa un lago.
    Basterebbe ripulirlo per eliminare il problema, due ore di lavoro ed è finita.
    L’altra volta, i non residenti abitanti in zona, dovettero chiamare i Carabinieri per far loro constatare la situazione, perchè i Vigili Urbani non ne volevano sapere…
    Ma si sa, del Lido non gliene frega nulla al tarquiniese, finchè il non residente paga le tasse anche per lui.

    [Apprezzato :)] Thumb up 26 Thumb down 2

  • Altarini

    Avete sbagliato assessorato chiamate Serafella e vedrete come corre! Lui per Assolidi si fa in 4 anzi pure in 6 se serve

    [Non apprezzato] Thumb up 10 Thumb down 8

  • Cinzia

    E’ tutto inutile di noi non gliene fregava niente alla passata amministrazione di sinistra come non gliene frega niente alla nuova amministrazione di destra.

    Ranucci pensava solo a fare le foto per far vedere quanto era cattiva e incivile la gente e Mazzola e Bacciardi pensavano solo a attaccare l’unico che si occupava del lido che era Gambetti ma era accusato da tutti e di tutto e difeso da nessuno infatti poverino alla fine ha gettato la spugna pure lui.

    Ora invece la destra pensa solo a fare vergognosi articoli su una piazza pulita 1 volta in 2 mesi e sottolineo 1 VOLTA IN 2 MESI e a favorire la cultura straniera di quelli che in un noto stabilimento hanno quasi scatenato una rissa. Si salva solo chi pensa agli eventi e fermati là perché anche lui é tanto carino ma per il lido non ha ancora mosso nemmeno un dito.

    Continueremo a decadere e come minimo quest’anno ci allagheremo pure di nuovo. Cara associazione è tutto fiato sprecato conviene dedicarsi al burraco

    [Apprezzato :)] Thumb up 15 Thumb down 5

  • ale

    Sarebbe stato troppo facile approfittare di 200 giorni asciutti per controllare e pulire tombini e fossi.

    [Apprezzato :)] Thumb up 15 Thumb down 0

  • Arrabbiato

    Gli scopini dovrebbero pensare a fare il loro dovere, togliere gli aghi di pino invece di andare a fare gli splendidi in giro, perché, noi, paghiamo fior fior di soldi in tasse, la pulizia é di diritto non é un lusso!

    [Non apprezzato] Thumb up 10 Thumb down 10

  • mastrolindo

    Arrabbiato forse perche’non lavori con la ditta di raccolta rifiuti, pensandoci bene si e’ liberato un posto dietro al camion saremmo ben lieti di averti con Noi. Fior fior di tasse ma smettila non paghi nemmeno 50 centesimi al giorno per la pulizia stradale e raccolta domiciliare

    [Apprezzato :)] Thumb up 13 Thumb down 6

  • Dubbio

    Mastrolindo dato che sei un Lanzi spiegaci te…….. a Assolidi li pagate per farvi complimenti da tutte le parti oppure avete qualche conflitto di interesse? Guarda caso tutti si lamentano, le strade fanno schifo ma loro non notano nulla e vedono solo quanto siete belli e bravi

    [Non apprezzato] Thumb up 2 Thumb down 17

  • W gli scopini

    Io penso che la ditta Lanzi non paghi proprio nessuno per gli elogi che gli vengono fatti,non capisco tutto questo odio verso la ditta Lanzi, certo non si può dire che tutto è perfetto, però posso dire che sono ragazzi straordinari e sempre disponibili, sicuramente ci sarà anche qualche mela marcia (come in tutti i lavori) ma non potete fare tutto un erba un fascio, perché ci sono scopini come li difinisci il signor ARRABBIATO che sono soltanto da elogiare.

    [Apprezzato :)] Thumb up 14 Thumb down 1

  • Andrea

    Il nulla che traspare da dati commenti é infinito. Anziché disquisire sul tema ve la prendete con accordi sottesi che vedete solo voi nella vostra fervida fantasia o con gli operatori ecologici che, in tutta onestà, il lavoro loro lo fanno come da copione. Ragionate anzipoi sul fatto che ad oggi deve ancora essere riassegnato l’appalto della pulizia pubblica e che si stà indugiando oltremodo per redigere un nuovo capitolato che definisca con precisione le aree da pulire, l’intensità e le modalità di spazzamento e molto altro. In assenza di quello non possiamo che trovarci in un nulla totale, pura anarchia, e meno male che gli operatori ecologici si destreggiano abbastanza bene nel caos di direttive colorite. Se puliranno i tombini sarà per pura iniziativa di Lanzi ed Aimeri, non certo per merito di questa apatica amministrazione. Bene che le associazioni si muovano, ma temo sia tempo perso.

    [Apprezzato :)] Thumb up 13 Thumb down 1

  • Aiax

    E allora perché le strade fanno schifo?
    In paese ci sono strade non considerate da mesi e mesi, ….e non parlo di strade secondarie…..tipo via Muzio Polidori (asilo bianco)….

    [Non apprezzato] Thumb up 3 Thumb down 6

  • Mauro Coppi

    Giustissimo. alla prima pioggia di settembre alle case bianche avevamo 10 cm di acqua ed é proprio ora che qualcuno metta mano alla situazione. stappate sti benedetti tombini

    [Apprezzato :)] Thumb up 8 Thumb down 1

  • Abbandonati

    Spero che qualcuno si accorga che esiste anche l’Olivastro. Fate bene a tirare le orecchie al comune per il lido, ma qualcuno dovrebbe ricordare al comune che esistono anche le zone di campagna che ora sono davvero abbandonate. La paura mia é che ora si occuperanno del lido e non arriverà mai il nostro turno. Se voi siete di serie b noi siamo di serie z.

    [Apprezzato :)] Thumb up 9 Thumb down 0

  • Allerta meteo

    Oggi il tempo é di nuovo scuro e I PAESI VICINI HANNO DIRAMATO ALLERTA METEO, loro si ma il Comune di Tarquinia no, forse perchè secondo lui non siamo a rischio noi? Abbiamo le strade che si allagano per 5 minuti di pioggia figuriamoci per 2 giorni! E poi come al solito la protezione ciivle penserà al paese lasciando il lido a se stesso. Si sono visti solo i vigili del fuoco perchè sono stati chiamati da gente che si era allagata! Il primo settembre in via pirgi se uscivamo da casa eravamo con l’acqua alle caviglie

    [Apprezzato :)] Thumb up 7 Thumb down 0

  • Bruna

    Oggi per la prima volta alla muratella dopo anni é passato l’autospurgo a controllare tutti i tombini. Esistiamo pure noi e se ne sono accorti finalmente. Sappiamo bene a chi dire grazie dovevamo aspettare che chi è nato e cresciuto nella nostra strada con noi tutti nonni che facesse valere i diritti nostri e delle altre zone dimenticate di tarquinia.

    [Apprezzato :)] Thumb up 5 Thumb down 0

  • Gigi B

    Mi fa piacere che solo oggi…. dopo articoli di giornale di ercolani e di assolidi e frotte di foto…. si siano decisi a pulire qualche tombino….. ovviamente facendosi diecimila foto….. via regas e rapinio rimangono comunque pericolose e idem le case bianche…. ci sono zone piu importanti e zone meno importanti al lido?

    [Apprezzato :)] Thumb up 11 Thumb down 0

  • perplesso

    meno male che si è messo in moto SILVANO OLMI con il suo tablet, almeno non è solo il vice sindaco e l’assessore alla cultura a fare selfie,STAMANI PER FORTUNA SILVANO CI HA FATTO SAPERE CHE PAOLA MONTI? e un operaio del comune hanno stappato un tombino che a detta dello stesso silvano erano 10 anni che nessuno lo puliva infatti dentro sono stati ritrovati reperti archeologici che si credevano persi. come volevasi dimostrare FB organo ufficiale d’informazione dell’attuale amministrazione tutti i giorni troveremo le imprese in tempo reale degli eroici amministratori che sprezzanti del pericolo rischiano la vita tra tombini targhe e inaugurazioni, forse cari i nostri rappresentati politici non avete ancora capito che siete stati eletti per questo, cioè portare a casa risultati IMPORTANTI e non solo per fare selfie, grazie sperando nella futura concretezza di interventi vi saluto con affetto

    [Apprezzato :)] Thumb up 7 Thumb down 0

  • regolatevi

    Infatti la pulizia dei tombini é ordinaria amministrazione! Qui invece per fargli pulire i tombini abbiamo dovuto inondare il Comune di richieste e quando loro all’ultimo momento sono venuti a pulire i tombini pare che hanno fatto un opera eroica! Ma per favore REGOLATEVI

    [Apprezzato :)] Thumb up 7 Thumb down 0