Polemiche all’Agraria – Conti: “La verità è nei fatti”

Riceviamo e pubblichiamo

Pierangelo Conti università agraria tarquiniaNon è mio costume intervenire nelle polemiche politiche, ma questa volta mi sembra doveroso fare chiarezza.

Innanzi tutto le date: abbiamo svolto ben tre Conferenze Capigruppo dell’Università Agraria su discarica di Allumiere, Nucleare e Saline, lavorando alla stesura di mozioni unitarie, l’ultima delle quali si è svolta il 14 marzo presente la capogruppo PDL che non ha avuto nulla da dichiarare. È giusto ricordare che già dal 2 marzo la Regione aveva approvato una mozione di contrarietà alla discarica di Allumiere.

Il giorno 16 marzo al consiglio dell’Ente, presenti solo quattro consiglieri su otto del PDL, la De Alessandris dopo aver chiesto il ritiro della mozione, votava, in dissenso con due esponenti del suo gruppo contro la mozione che combatteva la discarica di Allumiere, poi non votava quella a difesa delle saline.

Non credo che l’Università Agraria sia incompetente su temi di rilievo ambientale come questi. Stando a quanto detto dalla stessa De Alessandris se l’Ente doveva intervenire sul carbone, cosa che peraltro ha sempre fatto, non vedo perché non possa prendere posizione su temi come nucleare, discarica di Allumiere, difesa della Saline, tutela delle acque.

È finito il tempo in cui l’Università Agraria si occupava solo della terra e delle vacche, cosa che peraltro fa ancora oggi mirabilmente. Non vorrei che tematiche ambientali debbano finire nel dimenticatoio perché scomodi al PDL. Reputo sbagliato che si debba limitare il problema ambiente al carbone solo perché questo permette di attaccare politicamente i sindaci del comprensorio.

Se i consiglieri dell’Università Agraria che hanno votato contro la mozione si fossero degnati di partecipare all’assemblea pubblica di Allumiere con centinaia di persone, Sindaci ed Istituzioni avrebbero compreso l’entità del problema. Limitativo pensare che tutti i presenti siano pazzi visionari o mossi da demagogia.

Premesso che nessuno si pavoneggia, ma si cerca solo di essere utili alla città, un’ultima domanda la rivolgo al PDL, se Crescia e De Alessandris hanno fatto bene a votare contro la mozione, vuol dire che Catini e Gambetti hanno sbagliato?

Dott. Pierangelo Conti
Vicepresidente Università Agraria di Tarquinia