Polveron 2 – La Vendetta: terra amara per il Ladispoli

di Attilio Rosati

Formazione della Corneto: Casali, Solari, Panunzi, Poggi, Gravina, Spirito, Ferri, Elisei, Bordo, Giorgi. Assente dell’ultimo minuto Bisozzi per un risentimento muscolare.

La battuta che circolava sugli spalti (gremiti in ogni ordine di posti) era che la Corneto è come un cane da tartufo: quando vede la terra, si scatena! Ma non bisogna esaltarsi troppo. Il Ladispoli visto domenica al glorioso stadio “Cardoni”, era poca cosa; per segnare un’azione pericolosa sul taccuino  abbiamo dovuto attendere il secondo minuto della ripresa, quando Cifani si è incuneato di forza fra una selva di difensori e, con una bella girata, ha cercato la porta di Casali, senza trovarla. Per il resto, buio.

I ragazzi di mister Galli non entrano mai in partita, subiscono le folate offensive dei locali senza reagire e si segnano da soli ben due delle 4 reti subite (svarione del portiere su tiro di Bordo la prima rete al 18’ del primo tempo e autogol clamoroso su “impappinamento” del pacchetto difensivo la seconda marcatura).

Tuttavia, un grande Spirito, un grande Elisei e un gioco di squadra che si comincia ad intravvedere lasciano ben sperare per il prosieguo del campionato.

Bisognerà riflettere per il futuro su qualcosa di ben più importante della vittoria contro il Ladispoli. Il vecchio stadio comunale è bellissimo, i tifosi lo frequentano volentieri, tante bellissime pagine di sport sono state scritte proprio lì ed ora, nei piani dell’amministrazione, pare esserci il suo smantellamento.

Credo che sia un grave errore. Con un investimento (relativamente) modesto si può riportare l’impianto sportivo, dotato di spogliatoi ampi e funzionali, agli antichi splendori ed io mi appello all’Assessore Celli, che è uomo di calcio, affinché si adoperi, se possibile, par salvare il Cardoni dall’estinzione. Per motivi logistici, economici e affettivi.

Penso di interpretare i sentimenti di molti concittadini, che sono affezionati al vecchio comunale. Domenica era pieno; mai visti tanti spettatori cosi lo scorso anno. Sarà stato un caso???