Porto Santo Stefano, proseguono le iniziative per salvaguardare la Torre di Capo d’Omo

Riceviamo e pubblichiamo

Il Gruppo Argentario Trekking ha aderito alla 9ª edizione de I Luoghi del Cuore 2018 – promossa dal FAI – , finalizzata a far conoscere e a salvare dei luoghi speciali legati alla propria identità e alla propria memoria. Il GAT, con il patrocinio dell’Amministrazione del Comune di Monte Argentario e in collaborazione con la ProLoco di Porto S. Stefano e le associazioni ArtDay e Centro Studi Don Pietro Fanciulli, ha iniziato quindi una campagna di sensibilizzazione e di raccolta firme per recuperare e salvaguardare la Torre di Capo d’Omo ormai in stato di degrado e di perdurante abbandono.

Le rovine a picco sulla scogliera ci raccontano una storia che ha le sue origini nella dominazione senese e poi spagnola dell’Argentario e quindi in quelle vicende del passato che segnano la nascita e lo sviluppo della nostra comunità. Si tratta di ruderi che hanno rappresentato un punto di riferimento per i naviganti provenienti da Sud e una linea di demarcazione tra i territori di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, ma sono stati anche motivo di ispirazione per poesie, canzoni e leggende grazie alla loro innegabile magia e alla loro capacità di creare suggestioni, di emozionare e di far sognare. Nell’ambito dell’attività di promozione e valorizzazione di questo importante luogo della nostra storia, il GAT ha indetto il concorso pittorico “TORRE DI CAPO D’OMO LUOGO DEL MIO CUORE”. Il tema in oggetto è: la torre, un luogo dalle innumerevoli sfumature. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di tecniche pittoriche (disegno a matita, acquerello, pittura a tempera, olio, acrilico ecc.).

Chi volesse partecipare deve inviare/consegnare la propria opera entro e non oltre il 20 settembre 2018 al seguente indirizzo: Centro Studi Don Pietro Fanciulli Via Scarabelli, 16 – 58019 Porto Santo Stefano. Tutti gli elaborati pervenuti saranno valutati da una apposita giuria presieduta dal Presidente del Gruppo Argentario Trekking e saranno premiati secondo criteri di attinenza al tema, qualità dell’esecuzione, tecnica ed originalità. I lavori saranno raccolti in una specifica mostra, da tenersi nel mese ottobre 2018, presso la sede del Centro Studi Don Pietro Fanciulli Nell’occasione sarà assegnato un premio al vincitore e il suo prodotto artistico costituirà il manifesto “Torre di Capo d’Omo: il luogo del cuore”, nell’ambito dell’opera di recupero e valorizzazione dei beni culturali indetta dal FAI: I luoghi del cuore. Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare.