PRIMA CATEGORIA L’Atletico Tarquinia torna a vincere

(f.e.) Un rigore trasformato da Barcaroli a metà secondo tempo regale tre punti d’oro all’Atletico Tarquinia. Una vittoria che in casa tirrenica mancava dal 12 dicembre 2010 e che riaccende un barlume di speranza nella corsa salvezza. Primo tempo con scarse emozioni condizionato dal forte vento di tramontana. Partita molto tattica con le squadra forse troppo preoccupate per l’importanza del risultato.

La prima occasione capita sui piedi di Taffi che da posizione defilata colpisce l’esterno della rete. Al 22’ il palo nega la gioia del vantaggio ai padroni di casa: Barcaroli su punizione colpisce il legno a Ciccarelli battuto. Al 24’ l’arbitro Silverio annulla un gol al Valentano per un dubbio fuorigioco. L’occasione più ghiotta capita però sui piedi di Consalvi che si vede miracolosamente respingere la conclusione dell’ex compagno di squadra Ercolani. Prima della chiusura della prima frazione c’è tempo per una sforbiciata di Billi respinta con la schiena di Catini.

Di tutt’altra intensità la ripresa. L’Atletico spinge ma la fortuna non sembra essere dalla sua parte. Al 24’ secondo legno di giornata con Faluschi che con un gran diagonale colpisce il battente. Un minuto più tardi la svolta: colpo di tacco di Agate (il suo ingresso è stato determinante) al limite dell’area che smarca Faluschi messo giù all’interno dei sedici metri. Rigore netto che Barcaroli con freddezza trasforma. A questo punto però l’Atletico arretra troppo il baricentro e concede al Valentano due buone occasioni per pareggiare, ma gli avanti ospiti sprecano incredibilmente. Finisce così uno a zero per i padroni di casa. Una vittoria importante per i ragazzi di mister Blasi che hanno meritato il bottino pieno, per il Valentano il rammarico per le occasioni fallite nel finale. Mediocre l’arbitraggio.

ATLETICO TARQUINIA – Ercolani, Pedace, Cea, Bilancino, Santori, Catini Manilo, Faluschi, Pancianeschi (7 s.t. Moncelsi), Catini Manuel (9 s.t. Agate), Cecchelin (41 s.t Piccioni), Barcaroli. A disp. Modesti, Coletta, Battellocchi, Nicolini. All. Blasi

VALENTANO – Ciccarelli, Billi, Ciofo, Momi, Biagini C., Silvestri, Consalvi (16 s.t Tonnicchi), Sonno, Palma, Taffi (37 p.t Boninsegna), Biagini E. A. disp. Ceccarini, Reda, Iustas, Cabiu, De Angelis, Pacchiarelli. All. Onofri

ARBITRO: Silverio di Roma 1

AMMONITI: Biagini E., Biagini C., Billi(Val), Ercolani, Cecchelin, Piccioni, Moncelsi

ESPULSI:nessuno

MARCATORI: Barcaroli al 25 s.t

NOTE: Spettatori 100 circa