Qualche idea per trascorrere il weekend in clima natalizio a Roma

Dicembre è iniziato e l’atmosfera natalizia pervade la capitale. Innumerevoli gli eventi a tema proposti in questo mese. Ecco alcune idee per passare il prossimo weekend coccolati da buon cibo, calorosi addobbi e shopping divertente.

Festa del cioccolato al Parco Egeria

Lastre di Cioccolato al latte, fondente, alla gianduia, cioccolato bianco con frutti di bosco, fondente con peperoncino o zenzero, oppure con limone, con arancia, con nocciole, al pistacchio o anche fondente con scorzette di arancia, di pere o di limone. E poi ancora, montagne di cioccolatini artigianali dai mille ripieni, cremini, tartufi, torroni, torroncini e molto altro….
In un clima magico e familiare, tra mille luci colorate e stelle filanti, accolti da simpatici Elfi, graziose fate e ovviamente Babbo Natale e la sua inseparabile Befana. Una selezione di artigiani del gusto e di laboratori artigianali, in particolare da Perugia e Modica, porteranno montagne di cioccolato nelle sue varie forme e gusti. Ma il Natale al Parco Egeria non sarà solo cioccolato ma anche panettoni, pandori, pangialli, torroni, pan pepato e molto altro.
Un menù tipicamente natalizio da poter gustare direttamente sul posto, dai classici fritti ai tortellini in brodo.
Inoltre un mercatino di artigiani e operatori dell’ingegno per simpatici regali e piacevoli decorazioni per la casa ed il proprio albero.
A disposizione 1.500 posti a sedere, servizi igienici, 3 parcheggi per un totale di 450 posti auto, area giochi ed animazione per bambini, area cani, accesso diretto al Parco della Caffarella, spaccio Acqua Egeria, noleggio bici.
Parco Egeria in via dell’Almone 105/111, zona Appia Nuova, altezza Arco di Travertino-Appia Pignatelli.
Sabato 8 e Domenica 9 dicembre dalle ore 10 alle ore 18 di ciascuna giornata.

Pandorino Christmas Festival al Circolo degli Illuminati

Maestri pasticcieri di tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia, presenteranno le proprie squisite produzioni artigianali, per una straordinaria vetrina dell’eccellenza gastronomica dolciaria che include prelibatezze come panettoni, torroni, pandori, panpepati, struffoli e cantucci.
Ad arricchire il tutto ci sarà un mercatino di Natale con oltre 50 artigiani che propongono idee regalo, addobbi natalizi, presepi handmade, gioielli, lampade per la casa, cappelli e sciarpe realizzati a mano.
Inoltre per i bambini con il burattinaio e il suo divertente teatrino, quattro laboratori, tra cui “Natale in fiore”, consigliato per i bambini da 3 anni in su che amano l’arte e la natura, “Pandorando”, per scoprire i segreti dell’arte della decorazione dei pandori e “Creando… Danzando”, per aiutare i più piccoli a sperimentare lo spazio e il gioco attraverso l’ausilio di oggetti e musica.
Domenica 9 dicembre dalle 11.30 alle 22.00
Circolo degli Illuminati Via Libetta 1
Ingresso gratuito

Mercatino di Natale al Museo delle Carrozze d’Epoca

Un mercatino speciale con gli stand tra le originali carrozze dell’Ottocento dove poter salire e  fare una foto, anche con Babbo Natale e la sua vera slitta in un’atmosfera davvero da sogno…
Con l’occasione si potrà partecipare a delle insolite visite guidate nel museo, partecipare alla riffa di Natale, guardare spettacoli di animazione o mangiare squisiti dolcetti.
Via Andrea Millevoi 693 – ROMA

Wave Market Christmas Edition al Lanificio 159 

Più di 100 banchi di artigianato e  creatività, in tutte le forme, buon cibo, dolci natalizi, esposizioni, musica, in compagnia dei migliori artigiani, designer, illustratori, editori e produttori locali da tutta Italia.
L’8 ed il 9 dicembre dalle 10 alle 21 in Via di Pietralata.

Country Fest: il Natale in Serra al Serra Madre in via di Macchia Palocco 320

Sabato 8 e domenica 9 e poi il 15/16 ed il 22/23 un market speciale, qualità e relax nella natura, il mercato degli artigiani e produttori agricoli sarà l’occasione per acquistare regali unici a km 0.
Per i più piccoli laboratori musicali, natalizi, di riciclo ed artistici, postazioni di giochi da tavolo con play coach a disposizioni di chi è appassionato o intende conoscere le nuove proposte di Boardgames. Una galleria d’arte e la possibilità di usufruire di sessioni di Yoga, food trucks, punto bar e birra di qualità per poter gustare meglio i concerti live e l’esibizione di cori natalizi.