Qualità della vita, Lazio e Viterbo bocciate: ecco tutti i dati

Scarsa la qualità della vita nella Regione Lazio. Il dato generale emerge dalla 19esima classifica di ItaliaOggi sulla qualità della vita. L’indagine è stata coordinata da Alessandro Polli del Dipartimento Scienze sociali ed economiche dell’Università La Sapienza di Roma. La classifica si basa su una scala di quattro, dove nel gruppo 1 vengono inserite le provincie di Italia con una qualità di vita buona, nel gruppo 2 quelle con qualità di vita accettabile, con 3 scarsa e 4 insufficiente.

A riconquistare la medaglia d’oro per qualità di vita è ancora una volta la provincia di Bolzano, mentre la Provincia di Roma si piazza solo al 67esimo posto rientrando nel gruppo 3, ossia tra quelle province in cui la qualità di vita è stata considerata scarsa. Il dato positivo è però che la provincia di Roma è salita di 21 punti in classifica rispetto alla passata classifica (dove si era attestata 88esima). Sale di 4 posizioni anche la provincia di Frosinone, portandosi a quota 83, 81esima posizione per la Provincia di Latina (che scende di 5 posizioni rispetto al 2016) e 64esima posizione per la provincia di Viterbo che scende di una posizione rispetto allo scorso anno.

La classifica effettuata da ItaliaOggi valuta poi diversi aspetti della qualità della vita, andando a piazzare per ogni singola categoria, ancora una volta le province italiane.

AFFARI E LAVORO: Nel gruppo 2 (ossia tra le Province dove la qualità di vita è giudicata accettabile) rientra la provincia di Viterbo (73esima posizione), mentre Roma (65esima) e Latina (83esima) rientrano nel gruppo 3 dove la qualità di vita è giudicata scarsa. Male per la Provincia di Frosinone che si piazza al 107esimo posto rientrando nel gruppo 4 (qualità di vita insufficiente).

In linea generale, sotto questo aspetto, sono 32 in meno, rispetto allo scorso anno, le Province nelle posizioni di vertice, a conferma – come riporta ItaliaOggi, che il processo di ripresa ha subito una battuta di arresto.

AMBIENTE: Il numero di province, in questo campo, risulta buona o accettabile ma è leggermente diminuita rispetto a quella del 2015. Al contrario di quanto si è verificato lo scorso anno, sono invece aumentate le Province censite nel gruppo 3 caratterizzate da una qualità ambientale scarsa, che passano dalle 31 del 2015 alle 35 della precedente edizione. A controbilanciare il tutto però, spiega ancora ItaliaOggi, diminuisce il numero di rovince nel gruppo di coda: dalle 21 della scorsa edizione si passa alle 18 di quest’anno. ItaliaOggi, nella sua 19esima classifica, tiene però a precisare che alcuni di questi andamenti negativi sono determinati dalla mancata comunicazione delle informazioni statistiche rilevanti per la compilazione delle indagini Ecosistema Urbano di Legambiente e Qualità dell’ambiente urbano dell’Istat. In questo quadro generico, la Provincia di Roma si piazza all’84esima posizione (gruppo3), quella di Viterbo al 70esimo posto (gruppo3). Male per le Province di Latina e Frosinone. La prima si piazza al 97esimo posto (gruppo4) e la seconda al 108esimo posto (gruppo 4 anche per lei).

In materia ambientale il rapporto sulla qualità della vita tiene conto di molteplici aspetti, come il numero di giorni di superamento di Pm10, la dispersione sulla rete idrica (Roma 77esimo posto, Latina 88esima, Frosinone 109, Viterbo 38), ai consumi idrici pro capite, arrivando alla produzione di rifiuti urbani, raccolta differenziata (Roma 72esima posizione, Viterbo 76, Latina 83 e Frosinone 95). Buona la posizione di Roma per quanto riguarda l’uso dei trasporti pubblici dove si piazza al quinto posto (68 Viterbo, 80 Frosinone e 96 Latina).

CRIMINALITA’: La Provincia di Frosinone si piazza in una posizione di eccellenza nella classifica, conquistando un buon 22esimo posto. La Provincia di Viterbo si piazza a quota 57, quella di Latina a 86 mentre Roma va a finire in una delle ultimi posizioni, al 104esimo posto nella classifica generale. Guardando però, a quelle province al cui interno contengono dei grandi centri abitati, la Provincia di Roma, rispetto alle passate edizioni, migliora, mentre si riscontra un peggioramento nelle Province di Torino e Milano.

DISAGIO SOCIALE: 64esima posizione per la Provincia di Roma, 61 quella di Latina, 74 Frosinone e 81 Viterbo.

POPOLAZIONE: In questo particolare settore la Provincia di Latina conquista una delle prime posizioni (11esimo posto) rientrando nel gruppo 1, ossia tra quelle province con qualità di vita buona. Si tratta di una delle due province dell’Italia centrale che sono riuscite a rientrare in questa categoria (con lei c’è la provincia di Prato in Toscana).  Non male anche per Roma e Frosinone, entrambe rientrano infatti nel gruppo 2 (qualità della vita accettabile) piazzandosi rispettivamente al 29esimo posto e al 36esimo. Gruppo 3 (qualità di vita scarsa) invece per la provincia di Viterbo che si ferma al 79esimo posto.

SERVIZI FINANZIARI E SCOLASTICI: Risale di posizione e di categoria proprio la Provincia di Viterbo che si aggiudica il 52esimo posto ma entra a far parte del gruppo 2 (qualità di vita accettabile), gruppo 3 per le province di Roma (69esimo posto) e Frosinone (71esimo). Male per la provincia di Latina al 91esimo posto ma che entra a far parte del gruppo 4 (qualità di vita insufficiente).

SISTEMA SALUTE: Anche in questo settore, la provincia di Latina resta ferma all’interno del gruppo 4, al 109esimo posto; ma ad essere giudicata insufficiente, sotto questo aspetto, è anche la provincia di Viterbo ferma al 91esimo posto. La classifica giudica invece buona la qualità del sistema salute per la Provincia di Roma che conquista l’11esima posizione nella classifica, mentre è scarsa per la provincia di Frosinone che si piazza al 67esimo posto.

TEMPO LIBERO: La Provincia dove la qualità di vita, in base al tempo libero a disposizione, è giudicata accettabile è quella di Viterbo che entra così nel gruppo 2) e si piazza al 36esimo posto, scendendo però di due punti rispetto allo scorso anno. Sale la Provincia di Roma di 3 punti rispetto al 2016, piazzandosi al 49esimo posto ma con qualità di vita per tempo libero giudicata scarsa. Scarsa anche a Frosinone al 76esimo posto (è risalita di due posizioni rispetto al 2016) e a Latina al 65esimo posto (anche lei è risalita di due posizioni rispetto alla precedente classifica).

Infine la classifica effettuata da ItaliaOggi, analizza la qualità di vita per TENORE DI VITA. Sotto questo aspetto le Province di Roma (28esimo posto), Frosinone (56esimo) e Viterbo (61esimo) sono considerate accettabili, mentre viene inserita nel gruppo 3 (scarsa) la provincia di Latina (71esimo posto).

Fonte bignotizie.it