“Realtà riflessa”: a Tarquinia il festival di DotRAW prosegue con la mostra di Massimo De Luca

Riceviamo e pubblichiamo

È arrivato il momento di annunciare l’ospite della terza settimana del mese di esposizioni organizzate all’interno del festival fotografico OBIETTIVAMENTE realizzato dalle associazioni DotRAW– Associazione Culturale di Fotografia e Cinema e Viva Tarquinia.
Espone in questa prima settimana di Luglio Massimo De Luca con il suo lavoro “REALTÀ RIFLESSA – “Una realtà piegata dalle nostre esigenze”.
Massimo De Luca, fotografo per passione dal 1975, professionista dal 1991 opera principalmente nel settore cerimonie e ritratti, senza precludere l’esplorazione di altri generi fotografici come la paesaggistica e varie ricerche tecniche.
Fin dai primi anni partecipa a concorsi fotografici Nazionali ed Internazionali con discreti risultati ed espone in mostre personali e collettive.
Dal 2016 propone la mostra “Realtà . . . riflessa”, un punto di vista diverso da cui fermare attimi della realtà circostante, esprimendo non tanto l’immagine reale quanto piuttosto un particolare visto attraverso il suo riflesso, a volte simile all’originale ma illusorio, a volte fantastico e quasi irreale, creato da uno specchio d’acqua o da qualsiasi altra superficie riflettente.
“Per me la fotografia è passione, la amo e cerco di fermare tutti i momenti belli che riesco a vivere e che mi danno un’emozione“.

La sinossi dell’opera in esposizione:
“Vivere in un mondo a misura d’uomo ci mostra quasi sempre una realtà costruita o piegata alle nostre esigenze e spesso alterata rispetto all’originale.
Le immagini di questa ricerca rappresentano un punto di vista diverso da cui fermare attimi della realtà circostante, esprimendo non tanto l’immagine reale quanto piuttosto un particolare visto attraverso il suo riflesso, a volte simile all’originale ma illusorio, a volte fantastico e quasi irreale, creato da uno specchio d’acqua o da qualsiasi altra superficie riflettente.
Attraverso il riflesso si riescono a trovare particolari della bellezza e dell’armonia di forme e colori insite in tutto ciò che quotidianamente ci circonda sia in paesaggi rurali che urbani.
Si parte dal riflesso semplice per arrivare alla mutazione dell’originale in un insieme di forme e colori che rendono l’immagine simile ad un dipinto astratto ma pur sempre reale.
Tutte le immagini sono state riprese naturalmente e non hanno subito alcuna trasformazione grafica; sono state scattate in diversi Paesi europei, ma volutamente non riportano il luogo di ripresa perché non ritenuto indispensabile, dal momento che la bellezza e l’armonia possono trovarsi ovunque, a prescindere dai confini territoriali. Il percorso della mostra si può effettuare indifferentemente partendo da sinistra o da destra e seguendo le immagini il visitatore scoprirà un mondo che si trasforma, passando da una visione della realtà fino ad arrivare ad una visione fantastica della stessa, sempre e solo riflessa per poi tornare alla realtà…riflessa”.

Tutte le altre informazioni al link: https://www.dotraw.it/obiettivamente-photofestival-esposizione-fotografica-massimo-de-luca/