#Regionali2018, Forza Italia: “L’Agea ha massacrato i nostri agricoltori”

Riceviamo e pubblichiamo

L’AGEA che nasce come ente erogatore dei fondi dell’Unione europea ai produttori agricoli, dovrebbe essere uno degli enti piu’ importanti per l’intero comparto agricolo.

Nella realtà, però, si sta rivelando l’esatto contrario: i cronici ritardi, con cui eroga i contributi già assegnati agli agricoltori, stanno diventando una vera e propria trappola per agricoltori e allevatori costretti ad anticipare i costi di un’attività, tra l’altro sempre meno redditizia, senza ricevere i finanziamenti stanziati.

Il tutto, non per problemi legati alle aziende agricole o agli imprenditori agricoli, ma, esclusivamente, per problematiche tecniche legate a codici e password, interne all’Agea. Non è possibile che un agricoltore, che passa la giornata tra i campi, con i propri animali, che lavora anche sabato e domenica, debba avere problemi legati alle procedure informatiche. Il dramma, poi, è che ogni volta che questi codici non permettono il regolare pagamento di quanto dovuto, l’erogazione viene procrastinata per mesi. Questi ritardi, intollerabili ed ingiustificabili, stanno distruggendo la nostra economia agricola e zootecnica.

Tale comportamento, disastroso e ingiustificabile, ha costretto per anni gli imprenditori agricoli ad anticipare migliaia e migliaia di euro, ma ora il sistema è al collasso: gli agricoltori e gli allevatori sono esasperati e disperati, molte aziende agricole sono state costrette a chiudere e molte altre lo faranno presto, se non verrà invertito, quanto prima, questo trend negativo.

La classe politica che ha governato, a tutti i livelli, in questi ultimi anni, è sicuramente corresponsabile di questo disastro economico generato nel campo agricolo. Pertanto, è necessario un immediato cambio di organizzazione dell’Agea, che deve immediatamente assumere una gestione che privilegi le motivazioni per cui è stata costituita e che dia priorità ai tanti allevatori ed agricoltori e non ai codici ed alle password.

La nostra politica è da sempre stare al fianco del mondo agricolo, che rappresenta una vera e propria risorsa per il nostro Paese e per la nostra regione. In caso di vittoria alle prossime elezioni, ci faremo immediatamente carico di risolvere questa annosa, per certi versi avvilente, questione, con provvedimenti straordinari e provvedendo a cambiare l’organizzazione e la gestione di un ente che, allo stato attuale, ha perso utilità, rischiando quasi di diventare pericoloso.

Dario Bacocco
Candidato al Consiglio della Regione Lazio per Forza Italia