Riservamica 2018, tanta gente domenica 20 maggio alle Saline di Tarquinia per visitare il borgo e l’oasi

Grande partecipazione di pubblico per l’evento “RiservAmica 2018” organizzato dal Reparto Biodiversità di Roma dell’Arma dei Carabinieri presso le Saline di Tarquinia, domenica 20 maggio.

Oltre mille persone, nell’arco della giornata, hanno avuto modo (occasione ormai quasi unica) di visitare le bellezze ambientali e storiche del Borgo e dell’ Area Protetta, potendone così conoscere ed apprezzare la valenza naturalistica e la trasformazione nell’arco dei suoi oltre duecento anni di vita.

La giornata è iniziata alle ore 09,30 con un saluto iniziale del Comandante, Tenente Colonnello Antonio Santaniello, che, dopo un saluto alle autorità civili e militari, ha voluto tra l’altro sottolineare l’importanza ambientale del sito e la professionalità che i Carabinieri Forestali mettono tutti i giorni nelle attività di vigilanza, gestione ed educazione ambientale che ne contraddistinguono l’impegno quotidiano.

Durante tutto il giorno la Riserva è stata meta di un colorato via vai di appassionati che, in forma autonoma o guidati in visita dal personale del locale Nucleo Biodiversità, hanno ammirato questo luogo unico, lasciando, al termine della passeggiata, significativi messaggi sul Registro delle presenze appositamente posto all’ingresso del percorso.

Uno degli aspetti più interessanti della giornata, è senz’altro legato alla significativa presenza di tante famiglie, che hanno voluto destinare il loro tempo ad una giornata “diversa” in mezzo alla natura; un pubblico non alla ricerca di momenti da sagra festaiola, ma appassionato ed interessato alle tematiche ambientali.

L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso nel calendario da tanti appassionati, tarquiniesi e non, uno di quelli da cerchiare di rosso sul calendario, ogni anno, in una domenica di maggio.