“Ristrutturare Palazzo Sacchetti per trasferirci le classi elementari durante i lavori”: su Facebook una proposta che fa discutere

Pensare a Palazzo Sacchetti come possibile sede provvisoria per alcune classi delle scuole, con il duplice scopo di superare l’emergenza dovuta alla ristrutturazione di alcuni padiglioni delle attuali scuole elementari ed iniziare il recupero di uno degli stabili più preziosi del centro storico tarquiniese. La proposta arriva su Facebook da Arianna Girardi, che già nei mesi scorsi si era impegnata in una petizione per la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport.

“Premettendo – esordisce nel post – che non è facile trovare posto per tre o quattro classi che l’anno prossimo dovranno lasciare il padiglione delle elementari per i lavori di ristrutturazione, e che qualsiasi scelta attuata creerà disagi a qualcuno, la mia proposta è questa: invece di smantellare la palestra per creare delle classi provvisorie sfruttiamo delle strutture come può essere Palazzo Sacchetti ormai abbandonato riqualificando anche uno stabile del XV secolo”.

“Forse mi sbaglierò – prosegue, taggando anche esponenti dell’amministrazione comunale e altre insegnanti di Arteritmica, società con cui anche Arianna insegna ginnastica anche all’interno della palestra delle scuole- ma credo che con i soldi che ci vorranno per trasformare la palestra in classi, togliendo così un servizio ai cittadini più piccoli (la palestra delle elementari è frequentata dalle 8 di mattina alle 8 di sera tutti i giorni) ci si può ristrutturare tranquillamente Palazzo Sacchetti, riportandolo all’antico splendore. Anche l’ubicazione non è molto lontana dalle scuole stesse. Non so se la proprietà sia della Curia o del Comune ma comunque penso che parlando tra le due parti sarebbe una cosa fattibile e utile a tutta la comunità tarquiniese”.