Roma, domenica 3 marzo ingresso gratuito in musei civici e siti archeologici della Capitale

Il primo weekend di marzo offre un’opportunità unica per gli appassionati di arte e storia: domenica 3 marzo, infatti, sarà possibile visitare gratuitamente una vasta selezione di musei e aree archeologiche della città eterna, grazie all’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Aree archeologiche aperte al pubblico

Tra le principali attrazioni aperte a ingresso libero troviamo il Parco Archeologico del Celio, con il nuovo Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali. Gli orari di apertura variano, quindi è consigliabile controllare in anticipo.

Musei civici inclusi nell’iniziativa

Numerosi musei civici partecipano all’evento, tra cui i famosi Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia e molti altri.

Mostre da non perdere

Tra le mostre in corso, spiccano “VRBS Roma” ai Musei Capitolini, “Rino Gaetano” al Museo di Roma in Trastevere e “Reality Optional” alla Galleria d’Arte Moderna.

Informazioni pratiche

L’ingresso gratuito è subordinato alla capienza dei siti, quindi si consiglia di arrivare presto. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione tramite il contact center di Roma Capitale.

Eccezioni alla gratuità

Alcune mostre e attrazioni fanno eccezione e richiedono un ingresso a tariffa ordinaria, come “UKIYOE. Il Mondo Fluttuante” e “Giacomo Matteotti” al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

Per ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli sugli orari, le mostre e gli aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale dei musei di Roma o i canali social del Sistema Musei di Roma Capitale e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.