Roma, sabato 7 dicembre la terza edizione del Maritozzo Day: ecco tutte le info

Per il terzo anno consecutivo, sabato 7 dicembre 2019 torna il grande evento diffuso e gratuito per celebrare un simbolo della tradizione gastronomica capitolina, “Il Maritozzo day”. Il maritozzo romano si può gustare in tante versioni dolci e salate: tradizionale con panna montata, quaresimale con uvetta e pinoli, contemporaneo in varianti creative o esclusive per intolleranze, come quelle gluten free. Una certezza l’impasto che ruota intorno ad acqua, farina, lievito, zucchero, latte, uova e burro/olio con tanto di personalizzazioni.

L’evento diffuso organizzato da Tavole Romane punta proprio a valorizzare una delle specialità simbolo della tradizione gastronomica capitolina. Oltre che presso panifici e pasticcerie, i maritozzi saranno serviti anche in ristoranti, osterie e pizzerie.

Aspetto importante dell’iniziativa è quello solidale: con una donazione di almeno un euro da devolvere direttamente negli esercizi aderenti o tramite bonifico (ulteriori informazioni in proposito sono disponibili sul sito dell’evento), si sosterrà l’acquisto di un casco anticaduta dei capelli utilizzabile durante la chemioterapia dalle pazienti con tumore al seno della Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Sul sito ufficiale dell’evento è possibile scoprire la lista delle attività che aderiscono e scaricare sullo smartphone il coupon che dà diritto a un maritozzo in ciascun locale, a fronte dell’offerta minima di un euro in donazione.