“Roma Vetus”: Montalto ha aderito al protocollo d’intesa

Riceviamo e pubblichiamo

L’Amministrazione Comunale di Montalto di Castro, con delibera di Giunta n. 19 del 05 febbraio, ha aderito al Protocollo d’Intesa per la realizzazione del Parco Tematico “Roma Vetus” , che sorgerà nel territorio di Tarquinia. L’opera, che si svilupperà su una superficie di circa110 ettari, sarà la fedele riproduzione della Roma Imperiale, ricostruita nei minimi dettagli storici ed architettonici dei suoi monumenti, dei templi, delle basiliche e dei palazzi imperiali, con dimensioni pari al 70% di quelle reali: potremo rivedere in tutto il loro antico splendore il Colosseo, il Circo Massimo, il Campidoglio, il Foro di Traiano, le piazze e le antiche basiliche . Roma Vetus abbinerà le caratteristiche dei parchi tematici di divertimento quali Disneyland con quelle di itinerario storico e culturale, per un pubblico interessato ad ampliare le proprie conoscenze storiche ed artistiche.

“Questa importante opera – dichiara l’Assessore all’Urbanistica e Vicesindaco Luca Benni – valorizza in termini di sviluppo l’intero comparto legato al turismo, favorendo l’ espansione del settore in un periodo di recessione economica ed infondendo nuova linfa e sviluppo anche al settore dell’edilizia, oggi fortemente penalizzato dalla crisi. Come Amministrazione giovane ed aperta alle innovazioni abbiamo deciso di aderire sin da subito a questo progetto che costituirà elemento fondamentale per la spinta evolutiva del territorio”.

“In qualità di delegato del Sindaco ho partecipato alla cerimonia di presentazione del progetto Roma Vetus – continua il Presidente del Consiglio Comunale MarcoLa Monica– rimanendo affascinato dalla fedele ricostruzione del periodo storico e dalla maestosità del progetto, unico nel suo genere per originalità ma anche per la precisione dei dettagli storici. L’idea di far rivivere da protagonista il periodo più importante del nostro passato, quando Roma era il centro del mondo antico ed esportava da oriente ad occidente il suo modello di civiltà, è tanto imponente quanto affascinante. La cultura muove il turismo e genera ricchezza ed occupazione: il progetto di Roma Vetus risalta a pieno questa splendida equazione”.

“Ringrazio il Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola – conclude il Sindaco Sergio Caci – per il coinvolgimento del nostro Ente, da Lui fortemente voluto, in questo straordinario progetto che coniuga cultura e divertimento, oltre a rappresentare uno straordinario volano in termini economici ed occupazionali per l’intero territorio . Desidero porre l’accento su questa sinergia che si è creata tra le nostre Amministrazioni, alimentata dall’ottimo rapporto umano e sviluppata nella consapevolezza che i nostri interessi comuni, simili per cultura millenaria e tradizioni, dovessero conciliare i loro intenti di crescita e sviluppo”.