Sabato al DOA Conversazioni con Camila Vallejo” di Manuel Anselmi

Riceviamo e pubblichiamo

Camila Vallejo è la giovane leader cilena che – da rappresentante degli studenti che si sono battuti non solo per un’università gratuita, ma per una reale democratizzazione di uno Stato in mano al governo populista di Sebastián Piñeraè diventata simbolo degli indignados di tutto il mondo. Camila Vallejo è la faccia di quella giovane vitalità che da più di un anno propone una politica della conoscenza che parla direttamente agli interessi e alle passioni anche degli studenti italiani. Camila Vallejo è il personaggio fulcro del documentario che verrà presentato, sabato 28 luglio alle ore 21 e 30, al DOA, a Tarquinia. Un video in cui la giovane cilena parla della violenza politica, del neoliberalismo, della democrazia, dei punti di forza e di debolezza del movimento studentesco, dei rapporti con i media, ma anche della sua formazione, della difficoltà di essere donna e militante e delle sue aspettative personali.

Frutto della collaborazione tra il fotografo Luciano Usai, autore di importanti servizi in tutto il mondo e fotografo dell’accademia italiana di danza, e Manuel Anselmi, blogger de Il Fatto e studioso di America Latina, il filmato alterna le parole della ragazza a quelle dell’ideologo, del giornalista, della responsabile dei diritti umani e dei tanti giovani che dal giugno 2011 manifestano pacificamente per una educazione gratuita e per un paese diverso. La voce di Camila si trasforma così in quella dell’intero movimento che sta cambiando radicalmente una nazione tra le più diseguali del mondo, dove le ferite della dittatura sono ancora aperte, tra le pieghe di una terra segnata da enormi disparità e disuguaglianze.

Questo lavoro di documentazione storica, oltreché di riflessione politica, finisce perciò con l’essere più di una semplice intervista, e diventa una sorta di diario del saccheggio cileno in cui il linguaggio inequivocabile della risoluta ventiquattrenne è alternato alle riprese di una società schiacciata dal peso di uno spregiudicato neoliberismo.

A contorno della proiezione, Manuel Anselmi sarà protagonista di una chiacchierata con i presenti.

 DOA: Dante Opera Aperta – Lizza della Torre di Dante – Tarquinia, Piazzale Europa
Sabato 28 luglio – Ore 21 e 30