Sabato alle 21 e 30, Chiara Morucci live in San Giacomo: atmosfere portoghesi e brasiliane nella sera tarquiniese

Atmosfere inedite, sonorità raffinate che uniscono – caso rarissimo in Italia – due lingue di affascinante musicalità quali l’italiano e il portoghese.

A Tarquinia, sabato 14 gennaio, è di scena la canzone d’autore: alle 21 e 30, nel suggestivo e raccolto scenario della Chiesa di San Giacomo, Chiara Morucci (chitarra e voce) e Federico Ferrandina (chitarra) presenteranno, per la prima volta nella città etrusca, “Qualcosa di fondamentale”, disco di composizioni originali della giovane cantautrice romana. Per Chiara, peraltro, Tarquinia è non solo città dove ama soggiornare frequentemente, ma anche culla di un bel ricordo: qui, nel 2009, si aggiudicò il Premio nazionale “Velka” per la canzone d’autore.

L’evento – che vanta il patrocinio del Comune di Tarquinia – è promosso da La Ripa Associazione Culturale, che con questo ricercato appuntamento musicale chiude il ciclo di eventi natalizi: a far da scenografia a Chiara e Federico, infatti, saranno gli scatti fotografici di Mariana Cisneros, mirabili scorci della città e del territorio tarquiniesi, protagonisti di due mostre di grande successo a cavallo del Capodanno.

Romana, ventinove anni, Chiara ha viaggiato in tutta Italia e all’estero, esibendosi negli Stati Uniti, Sudamerica, Africa del Nord ed Europa. Ha studiato pianoforte e chitarra classica prima di unire entrambe le cose al servizio del canto e della scrittura, e a Lisbona è la prima straniera a superare il provino presso la scuola di Fado del “Museo do Fado e da Guitarra Portuguesa”, fino a portare a termine il percorso di interprete.

Anche da qui – oltre che dal successivo, apprezzato percorso – nasce l’album di recente uscita, che tarquiniesi ed appassionati di musica della Tuscia potranno ascoltare sabato; un repertorio che si muove, in quanto ad atmosfere, dalla canzone d’autore al Brasile: rivisitazioni e riadattamenti di brani degli autori che nel tempo hanno influenzato il progetto discografico accompagneranno l’evento in tutto il gusto e la raffinatezza che gli sono propri.

Al disco, in vendita dal 13 gennaio su Itunes e molti altri negozi online, hanno collaborato musicisti del calibro di Federico Ferrandina (arrangiamenti, produzione artistica, chitarre, voce), Alessandro Belli (contrabbasso), Felice Zaccheo (chitarra portoghese, mandolino, mandola, mandoloncello), Luca Iaboni (tromba), Vincenzo De Filippo (flicorno tenore), Biagio Orlandi (sax tenore e soprano), Federico Di Maio (percussioni) e Alessandro Marzi (batteria).

Ogni ulteriore informazione su Chiara o sull’album può essere reperita sul sito internet della cantautrice < www.chiaramorucci.it >.