Sabato di festa a San Martino

Torna dopo lo straordinario successo dell’anno passato, la Festa Patronale in onore di San Martino Vescovo.

Grazie all’impulso del comitato di quartiere e all’interessamento della parrocchia dei Santi Margherita e Martino nella persona di Mons. Rinaldo Capponi i tarquiniesi potranno riassaporare il sapore di una festa che è rimasta sempre nei cuori di giovani ed anziani. Quest’anno, per la prima volta, la festa si snoderà in due giorni. Sabato 13 in piazza San Martino (al coperto) avrà luogo il torneo di Burraco mentre nella piazza si svolgerà una gimcana in bici organizzata dalla Polisportiva Tarquinia, sezione ciclismo. Verrà inaugurata anche la mostra “Quartiere San Martino- Come era e chi c’era”. Domenica 14 invece si parte sin dalle prime ore della mattina (ore 9.00)

con una messa in piazza. A seguire, grazie alla collaborazione del gruppo guide e scout di Tarquinia ragazzi e ragazze potranno dilettarsi in diversi giochi a squadre.

Nel pomeriggio a partire dalle 14,00 sarà la volta della corsa con i sacchi, del tiro alla fune ed del gioco delle Pignatte nel quale si potranno vincere sostanziosi premi.

Alle ore 16,30 verrà nuovamente celebrata la funzione religiosa al cui termine avrà inizio la Processione in cui verrà portata a spalla da otto giovani la statua in gesso del Santo conservata all’interno del Duomo di Tarquinia, attraverso un percorso che toccherà tutte le vie dell’antico “Terziere di Poggio”: si passerà per Via Antica, Via S. Martino, piazza della Tribuna, Via dell’Orfanotrofio, Vicolo Segreto e Piazza S. Martino. Il tutto allietato dalle note della Banda G. Setaccioli. A seguire

inizierà l’albero della cuccagna che metterà a disposizione ricchi premi e che sarà accompagnato da una distribuzione di caldarroste e di vino.

Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori all’Università Agraria, alla Banca di credito cooperativo della Tuscia, al Sindaco e all’amministrazione comunale a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione della festa ed infine a tutti gli sponsor che hanno messo a disposizioni vari premi e diverse offerte. L’intero ricavato verrà utilizzato per i lavori della chiesa. Il comitato con i proventi dei precedenti eventi ha già provveduto alla risistemazione del portone, la sostituzione delle finestre e del rosone ed alla bonifica della casa del parroco. Inoltre durante la festa verranno fornite novità circa lo stato dei lavori della chiesa di San Martino, chiusa da tempi immemori.