Scegli il personaggio dell’anno! Ecco il sondaggio de lextra.news per il 2017

Per chiudere questo 2017 lextra.news lancia un’iniziativa inedita, che possa magari diventare un appuntamento consolidato per i lettori ed i cittadini: il Personaggio dell’anno. Tra i protagonisti della vita della comunità locale, selezionati dalla Redazione, la possibilità di esprimere tre voti in un sondaggio per scegliere quelli che più si sono contraddistinti nel corso dei 12 mesi, in tutti gli ambiti, dall’attualità alla cultura, dalla politica allo spettacolo, dallo sport al costume.

Ecco di seguito i nomi tra cui è possibile scegliere, con una breve descrizione dei motivi che ne hanno portato alla segnalazione. In basso, il sondaggio per votare.

Isabella Alessandrucci

Unica candidata sindaco donna della tornata elettorale tarquiniese, guida alle elezioni il gruppo Primavera per Tarquinia. A fine anno è nominata membro del nucleo di valutazione del Comune di Tarquinia.

Renato Bacciardi

L’ex vicesindaco tira, da candidato sindaco, una campagna elettorale lunghissima: al primo turno sarà quarto. Farà discutere il suo appoggio al ballottaggio a Moscherini, con tanto di chiacchieratissimo selfie con la bandana.

Don Augusto Baldini

Parroco della Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Leonardo, nei suoi anni a Tarquinia è divenuto apprezzato punto di riferimento della comunità e dell’associazionismo locale.

Mirko Barreca

Il giovane karateka cresciuto all’associazione Fatamorgana si laurea campione europeo di categoria a Sofia, in Bulgaria, e – tra convocazioni azzurre e risultati internazionali – entra nel progetto Tokyo 2020.

Alessio Bernabei

Protagonista affermato del pop italiano, l’ex front man dei Dear Jack resta legatissimo alle suo origini tarquiniesi. Nel 2017, da solista, ha partecipato al Festival di Sanremo e animato l’estate con il singolo Non è il Sudamerica.

Black Snake Moan One man band (alias Marco Contestabile)

L’anno inizia con il lancio del primo disco da solista – Spiritual Awakening – e si conclude con la vittoria ad Arezzo Wave Love Festival: per Marco Contestabile, aka Black Snake Moan, un 2017 da incorniciare.

Dilva Boem

Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Ettore Sacconi di Tarquinia, pur restia alle presenza pubbliche pone in essere nella sua scuola iniziative di rilievo, in particolare quelle relative ai progetti Erasmus.

Sergio Borzacchi

Presidente dell’Università Agraria di Tarquinia in un’elezione in cui era l’unico candidato, si avvia alla sua prima esperienza politica dopo quella da affermato imprenditore agricolo.

Sergio Caci

Confermato sindaco di Montalto di Castro al termine di un’elezione quasi mai in discussione: dopo il primo quinquennio, “raddoppia” come primo cittadino e come uno degli uomini nuovi di Forza Italia nella Tuscia.

Manuel Catini

Il leader di Rinnova cancella in un anno la sconfitta all’Agraria del 2015, diventando il primatiste di preferenze alle amministrative e guadagnandosi spazi e visibilità da vicesindaco di Mencarini.

Alessandro Cesarini

Confermatosi campione italiano di categoria, il giovane velista tarquiniese vola in Cina e fa parte del team azzurro che si aggiudica il campione mondiale giovanile di vela.

Ernesto Cesarini

Dopo la candidatura in lista civica cinque anni prima, riprova la corsa a sindaco con il Movimento 5 Stelle, divenendo consigliere comunale. La presenza in suo sostegno di Di Battista è uno degli highlights della campagna elettorale.

Cinema Etrusco

La gestione dinamica e appassionata del multisala tarquiniese (e dell’Alfellini a Grotta Ferrata), vale a Gérôme Bourdezeau e Dominique Battesti il Premio Lizzani 2017 alla Mostra del Cinema di Venezia.

Alessio Gambetti

Il suo motto Tarquinia nel Cuore esce da Facebook e diventa motore aggregativo per iniziative e campagne, ultima – solo in ordine di tempo – quella a difesa della Foce delle Saline.

Lorella Maneschi

L’archeologa tarquiniese è nominata dal Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini tra i componenti del Comitato scientifico del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma.

Pietro Mencarini

La sua discesa in campo cambia le sorti della campagna elettorale tarquiniese: dopo il ballottaggio, diventa sindaco della città etrusca, ma qualche guaio fisico lo ha reso, sin qui, poco presente nelle pubbliche occasioni.

Gianni Moscherini

Vera sorpresa ed outsider delle elezioni a Tarquinia, l’ex sindaco di Civitavecchia, tra polemiche accese e ospitate vip, ribalta i pronostici e giunge sino ad un ballottaggio su cui in pochi avrebbero scommesso.

Laura Piroli

Dirigente scolastica dell’IIS Cardarelli di Tarquinia, alla fine del 2017 inaugura il laboratorio di scienze presso la sede del Lido, progetto inseguito per anni.

Anselmo Ranucci

Dopo dieci anni da assessore ai Lavori pubblici, per lui arriva il momento della corsa a sindaco. Vince le primarie del PD, ma la sconfitta al primo turno delle amministrative è cocente: annuncia il ritiro, ma resterà in consiglio comunale.

Patrizio Ratto

Ormai affermato ballerino nell’ambito dello spettacolo nazionale, nel 2017 prima si esibisce sul palco di Sanremo, quindi accompagna con la sorella Rachele la cantante Giorgia nel suo tour italiano.

Slurp il Pirata (alias Andrea Corridoni)

Armato di cappello e dell’occorrente per gli spettacoli di strada, Slurp salpa da Tarquinia con la sua canoa in direzione Spagna: conquisterà l’affetto e l’attenzione di tante persone tra Lazio e Toscana, prima di fermarsi (in attesa della bella stagione) a Viareggio.

Scegli il personaggio dell'anno! Ecco il sondaggio de lextra.news per il 2017

  • Anselmo Ranucci (16%, 249 Voti)
  • Alessio Bernabei (14%, 220 Voti)
  • Manuel Catini (14%, 218 Voti)
  • Alessandro Cesarini (9%, 142 Voti)
  • Alessio Gambetti (7%, 104 Voti)
  • Patrizio Ratto (6%, 88 Voti)
  • Slurp il Pirata (alias Andrea Corridoni) (5%, 82 Voti)
  • Don Augusto Baldini (4%, 67 Voti)
  • Gianni Moscherini (3%, 49 Voti)
  • Pietro Mencarini (3%, 49 Voti)
  • Cinema Etrusco (3%, 49 Voti)
  • Black Snake Moan (alias Marco Contestabile) (3%, 46 Voti)
  • Mirko Barreca (3%, 45 Voti)
  • Isabella Alessandrucci (2%, 33 Voti)
  • Dilva Boem (2%, 26 Voti)
  • Laura Piroli (2%, 24 Voti)
  • Sergio Caci (1%, 12 Voti)
  • Ernesto Cesarini (1%, 9 Voti)
  • Renato Bacciardi (1%, 8 Voti)
  • Lorella Maneschi (1%, 8 Voti)
  • Sergio Borzacchi (0%, 7 Voti)

Votanti totali: 1.342