Scegli il personaggio dell’anno! Ecco il sondaggio de lextra.news per il 2018

Il 2018 volge al termine e lextra.news, dopo la prima esperienza dello scorso anno, rilancia l’iniziativa che ha coinvolti lettori e cittadini nella scelta del Personaggio tarquiniese dell’anno. Tra i protagonisti della vita della comunità locale, selezionati dalla Redazione, la possibilità di esprimere due voti in un sondaggio per scegliere quelli che più si sono contraddistinti nel corso dei 12 mesi, in tutti gli ambiti, dall’attualità alla cultura, dalla politica allo spettacolo, dallo sport al costume.

Ecco di seguito i nomi tra cui è possibile scegliere, con una breve descrizione dei motivi che ne hanno portato alla segnalazione. In basso, il sondaggio per votare.

Raffaele Angelotti

Con il concorso concluso con successo, diventa il primo notaio tarquiniese: il sigillo splendido ad una carriera scolastica sempre brillantissima.

Mirko Barreca

Una carriera in costante crescita, al top mondiale di categoria ma anche assoluto nulla sua specialità del karate: il kata. Tra affermazioni nazionali ed internazionali, l’obiettivo resta ben fisso in testa: l’Olimpiade di Tokyo 2020

Black Snake Moan One man band (alias Marco Contestabile)

Il 2018 conferma la crescita musicale di Marco, che completa un numero enorme di serate ed esibizioni in ogni parte d’Italia, sino a qualche capatina fuori confine: per esibirsi, infine, alla Milano Music Week.

Dilva Boem

Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Ettore Sacconi di Tarquinia, si trova ad affrontare una serie di problemi a catena, dal trasloco della mensa alle perplessità sulla sicurezza degli edifici; mantenendo sempre il solito aplomb.

Chiara Bordi

Seconda tarquiniese a partecipare a Miss Italia, giunge terza facendo sognare la città. Ma la sua forza d’animo – lei che è costretta ad una protesi dopo un incidente avuto a 14 anni – la rendono la figura più amata dell’intera kermesse.

Francesca Castignani

Per il secondo anno si conferma regina della pasticceria italiana: la guida Pasticceri & pasticcerie 2018 del Gambero Rosso le attribuisce di nuovo le “Tre Torte”, massimo riconoscimento del settore.

Alessio Gambetti

Un nome in rappresentanza di un’associazione, Tarquinia nel Cuore, distintasi nel corso dell’anno per varie battaglie, dalla difesa delle Saline di Tarquinia alle Blue Energy.

Christian Gasparri

Annata di grande crescita per il pugile tarquiniese: prima la conquista del Guanto d’Oro, prestigioso riconoscimento nel pugilato giovanile italiano, poi l’annuncio del salto nel professionismo.

Pietro Mencarini

Le sue dimissioni sono la notizia dell’anno per Tarquinia, tra le difficoltà di salute, quelle amministrative ed una lettera di spiegazioni che non fa prigionieri tra i suoi colleghi di maggioranza.

Pietro Pacini

Dopo gli incarichi in Telecom, Vodafone e Poste Italiane, per l’ingegnere tarquiniese arriva in autunno la prestigiosa nomina a Direttore Generale del Consorzio per il Sistema Informativo Piemonte.

Laura Piroli

Dirigente scolastica dell’IIS Cardarelli di Tarquinia, conferma i buoni risultati nella gestione dell’istituto e la capacità della scuola di accedere ai fondi europei.

Giuseppe Ranieri

Dopo la fine dell’amministrazione Mencarini, il Ministero sceglie lui come commissario straordinario per traghettare Tarquinia alle elezioni: e si trova subito tra le mani i problemi delle strutture scolastiche.

Alessandro Sacripanti

Dall’impegno nel volontariato a quello in politica, è l’uomo più presente della comunità tarquiniese, anche fotograficamente parlando: e non a caso il video Selfiepanti diventa virale.

Slurp il Pirata

Nel 2017 era salpato da Tarquinia in canoa direzione Spagna, giungendo sino all’alta Toscana: nel 2018 la nuova partenza, per arrivare stavolta sin sulle coste francesi.

Marco Tramutola

Assieme al compagno d’equipaggio Alessandro Siviero, vince il campionato del mondo Dart 18, portando il tricolore italiano ai vertici della vela mondiale.

Scegli il personaggio dell'anno! Ecco il sondaggio de lextra.news per il 2018

  • Mirko Barreca (28%, 610 Voti)
  • Chiara Bordi (20%, 449 Voti)
  • Francesca Castignani (8%, 183 Voti)
  • Dilva Boem (8%, 180 Voti)
  • Alessandro Sacripanti (7%, 162 Voti)
  • Christian Gasparri (5%, 119 Voti)
  • Raffaele Angelotti (5%, 110 Voti)
  • Black Snake Moan (4%, 78 Voti)
  • Pietro Mencarini (3%, 74 Voti)
  • Slurp il Pirata (3%, 74 Voti)
  • Alessio Gambetti (3%, 70 Voti)
  • Laura Piroli (3%, 59 Voti)
  • Pietro Pacini (1%, 25 Voti)
  • Marco Tramutola (0%, 10 Voti)
  • Giuseppe Ranieri (0%, 2 Voti)

Votanti totali: 1.772