“Segno comune IV”: le incisioni di Veronica Cecchini a Belgrado in una collettiva degli studenti di Fatih Mika

È in corso di svolgimento a Belgrado, e resterà visitabile sino al prossimo 30 marzo, la mostra “Zajednički znak IV – Fatih Mika sa studentima” (“Segno comune IV – Fatih Mika e i suoi studenti”), ospitata presso la Galeriji Doma kulture “Studentski grad” della capitale serba.

L’esposizione raccoglie le opere di circa 100 studenti provenienti da più di quindici diversi paesi, accomunati dall’aver lavorato, nel loro percorso di studi e formazione, con il professor Fatih Mika in varie accademie in Italia: in particolare, l’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Accademia di Belle Arti di Foggia, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Tra le incisioni in mostra, anche alcune incisioni di Veronica Cecchini, romana ma tarquiniese d’adozione, che ha condiviso, nel corso dei suoi anni all’Accademia a Roma, un percorso di lavoro con Mika formandosi sulle tecniche di incisione.

Il professor Fatih Mika si è laureato nel 1985 presso l’Accademia di Belle Arti di Sarajevo, ricevendo premi e riconoscimenti proprio nel centro culturale dove ora – oltre trenta anni dopo – torna ad esporre assieme agli studenti con cui ha lavorato nei suoi anni in Italia.