Sicurezza balneare, idee e progetti a confronto a Montalto

Riceviamo e pubblichiamo

Sicurezza balneare. Se ne parla sabato 13 aprile alle 9,30 in un convengo nel complesso monumentale San Sisto a Montalto di Castro. L’incontro, patrocinato dalla presidenza della Provincia di Viterbo, dall’Opes Italia, è organizzato dalla Fin Salvamento provinciale di Viterbo e dal Centro Nuoto Montalto dal titolo “La costa dell’Alto Lazio. Idee e progetti a confronto per una balneazione più sicura ed europea”. Parteciperanno, oltre al Sindaco Sergio Caci, il presidente della Provincia Marcello Meroi, il direttore marittimo Regione Lazio, Pietro Vella, il Maresciallo della capitaneria di Porto delegazione spiaggia di Montalto Marina, Alberto D’Alessandro, il presidente del Comitato regionale Lazio Fin, Giampiero Mauretti, il dirigente centro nuoto Montalto, Francesco Tiselli e il fiduciario provinciale Fin Generoso Calisti.

Il convegno riunisce in una mattinata tutte le componenti logistiche ed operative che intervengono e sono a sostegno della sicurezza balneare nel territorio di Montalto di Castro. Da un’analisi delle singole strutture, che in forma sinergica collaborano alla finalità principale della sicurezza balneare, si possa così scaturire un modello ancora più efficace per la prevenzione e la sicurezza a mare.

Un aggiornamento didattico, dunque, per tutti gli assistenti bagnanti e operatori nel settore del soccorso in acqua. All’incontro saranno presenti anche le associazioni di categoria degli stabilimenti balneari (Assobalneari e Sib), delle realtà di primo soccorso provinciali (118 Ares Viterbo, Cri, Protezione Civile e Misericordia), istruttori della scuola cani salvataggio e non per ultimi gli assistenti bagnanti interessati.