Silvia Amantini vince il premio della Regione Lazio “Imprese culturali e creative 2016”

Riceviamo e pubblichiamo

Il progetto di Silvia Amantini “Chef Susie” si è aggiudicato il premio “Imprese culturali e creative 2016”, messo in palio dalla Regione Lazio tramite il bando 2016 del Fondo della creatività di Lazio Creativo – Lazio Innova. Un nuovo ed entusiasmante traguardo che si aggiunge al palmares di Skylab Studios: la startup innovativa che fa parte del Gruppo Giovani Unindustria è il partner tecnologico del progetto e realizzerà il sistema di realtà aumentata che darà vita alla protagonista di Chef Susie.

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito all’illustratrice dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti in occasione della Giornata della Creatività il 13 dicembre a Roma. Grazie a questo premio, il progetto riceverà 25mila euro di investimento a fondo perduto, con cui l’idea sarà in parte finanziata.

Chef Susie sarà la protagonista animata di un libro di ricette a fumetti per bambini che racconterà, ai più piccoli, trucchi e consigli per cucinare dolci attraverso la tecnologia della realtà aumentata, un innovativo sistema di arricchimento sensoriale che sarà sviluppato da Skylab Studios. Chef Susie nasce da un’idea di Silvia Amantini e Leonardo Tosoni con la collaborazione di Gérôme Bourdezeau, che ha presentato il progetto a nomi di eccellenza del panorama enogastronomico italiano e dell’editoria, per i quali rappresenta una novità assoluta grazie all’inedita applicazione della tecnologia esperienziale.

“Questo premio – commentano gli ideatori del progetto – non è solo un bella opportunità, ma anche una speranza ricca di responsabilità che siamo pronti a raccogliere e trasformare in un nuovo successo, uno strumento che avvicini i bambini alle tradizioni culinarie italiane e che rimette sedute le famiglie intorno ad un tavolo a pasticciare divertendosi con i propri figli”.