Spazio Aperto si presenta agli elettori

Riceviamo e pubblichiamo

Spazio Aperto è la proposta politica di un gruppo di cittadini, che vogliono partecipare attivamente alla vita della comunità tarquiniese e vogliono accrescere il benessere e la vivibilità della città. La storia dei cittadini che hanno dato vita a Spazio Aperto è fortemente caratterizzata da un impegno civile assiduo, volto a contrastare interessi estranei a Tarquinia, in quanto fondati su logiche economiche che negano il diritto alla salute e le vocazioni del territorio, soprattutto quella agricola e quella turistica. Le nostre proposte in questo senso non hanno trovato finora riscontro nella realtà, per questo immaginiamo un’amministrazione pubblica sensibile alle necessità del cittadino e al rilancio delle qualità peculiari del territorio nell’ambito di una gestione eco-sostenibile delle risorse.

In questi settori Spazio Aperto vuole agire perché si crei occupazione di qualità in tempi brevi, rispondendo così alla necessità di lavoro di un’ampia fascia di popolazione, in particolare quella giovanile.

Riteniamo che la soluzione più efficace al problema sia la scelta cooperativistica, basata sulla sensibilità ambientalistica e la competenza, caratteristiche necessarie per non subire i condizionamenti del voto di scambio.

La cifra che ha contraddistinto Spazio Aperto, sin dai primi incontri costitutivi è stata la capacità di adottare decisioni condivise e trasparenti, basate sul diritto-dovere delle persone di esprimersi liberamente e di progettare insieme il proprio futuro, nel contesto di una democrazia diretta e partecipata, autenticamente egualitaria e vicina ad un nuovo modo di ripensare l’azione politica nell’interesse generale.