Spazio Aperto: venerdì incontro tematico sull’agricoltura

Riceviamo e pubblichiamo

La lista “Spazio Aperto”, giunta al terzo incontro tematico dopo quelli sulla legalità e sui “Comuni Virtuosi”, questa volta propone alla cittadinanza un momento di riflessione sull’ Agricoltura nelle sue molteplici forme; l’incontro si svolgerà venerdì 13 aprile alle ore 16.00, presso la sala conferenze di “Semi di Pace” nel monastero delle Benedettine.

L’agricoltura convenzionale è in crisi: i suoi costi di produzione sono troppo alti di fronte alla concorrenza dei prodotti esteri. L’agricoltura biologica, invece, è una realtà in espansione, ce lo confermerà il primo ospite, Andrea Ferrante, Presidente dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica. Un numero crescente di consumatori richiede prodotti senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi, e metodi di coltivazione che siano rispettosi dell’ambiente.

Il dottore agrario Fabio Pinzi, insegnante dell’Accademia Italiana di Permacultura (da cultura permanente), ci parlerà di questo nuovo modello di agricoltura che consiste, appunto, nel creare ecosistemi produttivi che imitano gli ecosistemi naturali  nella loro diversità, stabilità e flessibilità e sono in grado di automantenersi e rinnovarsi nel tempo, con un basso input di energia.

Filiberto Zaratti, ex assessore all’Ambiente ed attuale consigliere della regione Lazio ci parlerà quindi dell’impatto che l’agricoltura ha sull’ambiente.

Gli incontri tematici promossi da “Spazio Aperto” si concluderanno, il 24 aprile, con l’intervento di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana ed esperto di cambiamenti climatici.