Stasera inizia il Memorial

TARQUINIA – 20 giugno 2010

Stasera – pioggia permettendo – inizia la dodicesima edizione del Torneo di calcetto dedicato alla memoria di Fabrizio.
“Ricordiamolo giocando” fu, dodici anni fa, il nome con cui si volle identificare un Memorial che nasceva tra l’affetto ed il dolore, tra l’amicizia e la malinconia. E quel nome, oggi, risulta perfettamente azzeccato, capace di racchiudere in due parole il senso che i giocatori, gli organizzatori e gli appassionati hanno, in questi anni, voluto e saputo dare al Torneo.
Da stasera, e per un mese, sul campo della Lanterna e nelle chiacchiere a contorno, quello di Fabrizio sarà più che un ricordo: sarà una presenza, un’emozione viva prima di tutto tra chi ha avuto il piacere di conoscerlo, di volergli bene.
Per tutte queste persone, in tutti questi anni, il Memorial è stato ed è, perciò, un momento speciale: proprio quell’affetto nei confronti di Fabrizio, l’amicizia, la stima, il dolore della mancanza hanno reso queste serate un momento di grande condivisione ed acceso quell’agonismo che, anche nei momenti più accesi, non è mai continuato oltre il fischio dell’arbitro.
Quali modi migliori, insomma, per omaggiare Fabrizio, se non la voglia – condivisa da tutti – di alzare il trofeo che porta il suo nome, il divertimento e le risate tra amici per gli immancabili sfottò di cui un torneo cittadino deve alimentarsi, la delusione per una vittoria sfumata e, in generale, l’atmosfera di correttezza che nasce proprio dal voler rispettare il ricordo di un amico.
Anno dopo anno, noi più grandicelli – che Fabrizio l’abbiamo conosciuto o frequentato, tanto da averne un ricordo diretto – stiamo lasciando il posto, sul campo, a ragazzi più giovani che, invece, non hanno avuto la possibilità di parlargli, salutarlo o passarci del tempo assieme: è straordinario scoprire però che, proprio per il forte spirito che ha animato tutte queste edizioni del Torneo, anche queste nuove leve vivano le partite e l’atmosfera della Lanterna con la stessa emozione.
È il segno evidente che lo scopo con cui il Memorial è nato, dodici anni fa, è stato perfettamente raggiunto.