Successo a Tarquinia per la giornata di sensibilizzazione al controllo del diabete

Riceviamo e pubblichiamo

Giornata sensibilizzazione diabete a TarquiniaSi è svolta con successo a Tarquinia, sabato 25 giugno , la seconda giornata di sensibilizzazzione al controllo del diabete.  La manifestazione organizzata dal C.I.S.O.M. (Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta) – Gruppo Tuscia, Sezione di Tarquinia, dal Gruppo A.B.C. (Assistenza, Beneficenza, Carità) dello S.M.O.M. (Sovrano Militare Ordine di Malta), della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, ha visto la collaborazione, dei Volontari del Gruppo AEOPC di Tarquinia, e dell’Amministrazione Comunale.

La giornata rivolta alla cittadinanza con particolare riferimento alle persone diabetiche, e a quelle senza problemi ma  che per vari motivi (età, familiarità, fattori concomitanti quali obesità, sedentarietà, ipertensione ed altro), possono essere a rischio, ha riscosso una notevole partecipazione.

“E’ stato un momento importante per il volontariato e per la salute del cittadini”, ha dichiarato il Dr. Vincenzo Presciutti, Responsabile del Gruppo A.B.C. della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, che ha sottolineato: ”Il diabete è ormai una epidemia dai risvolti socio-economici sempre più pesanti soprattutto per quel che riguarda le sue complicanze. Una diagnosi precoce e tempestiva associata ad una cura efficace riducono questi eventi. Noi siamo ancora una volta sul territorio insieme ai nostri volontari in collaborazione con i volontari della protezione civile dell’AEOPC, per dare risposte positive e costruttive importanti per la salute e per il vivere sociale. Nella Regione Lazio, esiste purtroppo un’incidenza di diabete di circa del 10%”. Sono state oltre cento le persone che si sono recate presso la tenda da campo allestita in piazza, alle quali sono state fornite informazioni sulla patologia, sui rischi correlati e sull’importanza dell’adozione di un corretto stile di vita ed è stato effettuato a chi lo ha richiesto un test gratuito di misurazione della glicemia. A tutti è stato donato gratuitamente un dispositivo medico per la misurazione domestica della glicemia.

Anche il Vice Sindaco Renato Bacciardi, intervenuto alla manifestazione,  ha espresso la soddisfazione per la riuscita di questa giornata di prevenzione entrando in merito “all’attività di volontariato ed al confronto con le istituzioni che devono essere punto fermo  nella collaborazione che porta ad una crescita civile e sociale”. Il Dr. Presciutti esprime infine un grazie particolare al Dr. Sebastiano Chiarenza che ha coordinato i Volontari del CISOM, all’Avvocato Roberto Saccarello, Delegato dello SMOM di Viterbo e Rieti che ha condiviso l’iniziativa, al presidente del Gruppo AEOPC di Tarquinia Alessandro Sacripanti per tutto il supporto logistico ed al Volontario del CISOM Fabrizio Giustini che con Bruno Vincenti, Presidente dell’Associazione Giovani Diabetici della Provincia di Viterbo, hanno  provveduto per alla gentile fornitura dei dispositivi medici.