Super Zocchi a Rieti: cade il record provinciale del peso

Si sono svolti sabato 15 e domenica 16 settembre, nel rinnovato impianto di Atletica “Raul Guidobaldi” di Rieti, che ospiterà nel 2013 i Campionati Europei under 20 di Atletica, i Campionati regionali della categoria Allievi (under 18 anni).

La manifestazione, che ha beneficiato di due splendide giornate di fine estate, ha messo in luce i grandi progressi tecnici ed agonistici del gigante di Sutri della Colavene Alto Lazio Davide Zocchi, che nella gara di Peso lanciando con il 5Kg. si è preso il lusso di cancellare il record provinciale di 17,08 nella specialità, detenuto da ben 10 anni dal pluricampione italiano Eugenio Umberto Mannucci (ancora in attività con la maglia delle Fiamme Gialle di Ostia). Nell’occasione di Rieti Davide ha lanciato a 17, 62  vincendo il titolo regionale ed avvicinandosi alla migliore prestazione dell’anno detenuta da Caiffa delle FF.OO. di Padova mettendo una serie ipoteca per il titolo tricolore nella gara che si svolgerà a Firenze a fine mese. Grande la soddisfazione di tutto l’ambiente atletico dell’Alto Lazio per il risultato ottenuto da Zocchi, ma ancor di più da Antonio Ernesti, il tecnico nazionale che lo segue con passione e grande competenza fin dall’inizio della sua giovane carriera sportiva.

Buono il comportamento anche di tutti gli altri atleti della Colavene presenti in gara, con in evidenza gli altri pesisti della società, Miriana Delle Piagge che si è migliorata nel Peso lanciando molto vicino ai 12 m. (11.90 il suo risultato) anche lei attesa a Firenze per i Campionati Italiani di specialità e Giuseppe Caporali, anche lui al record personale con il 3° posto con 13,53. Eleonora Schertel nel Salto in Alto ha ottenuto il 2° posto con 1,61 (attesa anche lei ai Campionati Italiani di Firenze), 2° nell’Alto anche Giuseppe Corsi con 1,65 e 3° Umberto Battistin. Bene Bobby Jonas 11.93 nei 100m e 23.78 nei 200m. purtroppo chiusi con un incidente muscolare, e record personale sui 200m. per Gianluca Catana. Nei 400m. record personale anche per Davide Castellana che corre in 55.89 e nella gara assoluta riconferma l’ottimo stato di forma Anton Ivanikhin che corre molto vicino al suo limite personale con 50,65. Bene la marciatrice Gina Pascal che evidenzia buoni progressi tecnici e chiude la gara dei 5 Km. in 28.19.67 e bene Chiara Nicosia nei 400m. e Chiara Cassano nel Lungo assolute.