Tardioli: “Non si può guardare al futuro se si dimentica il proprio passato”

Riceviamo e pubblichiamo

Data la ricorrenza dei Santi Patroni del paese, cogliamo l’occasione per sottolineare una tematica da noi più volte ricordata: la riqualificazione della Chiesa di Santa Lucia.

Tanti conoscono questo edificio, che leggenda vuole sia stato il luogo del ritrovamento delle spoglie dei martiri Quirino e Candido che ogni anno vengono omaggiati nelle commemorazioni cittadine.

“La Chiesa di Santa Lucia oggi è completamente invasa da sterpaglie e rovi, fatiscente e lontana dagli occhi perché impossibile da raggiungere e visitare. Ritengo importate ristrutturare questo pezzo della nostra storia, valorizzarlo nel giusto modo e conferirgli il rispetto che merita in qualità di bene storico e religioso. Nonostante il nostro passato tentativo di richiedere una minima riqualificazione della struttura – prosegue il candidato sindaco – a distanza di anni la piccola chiesa giace ancora abbandonata sotto una coltre di silenzio e indifferenza.

Nel nostro programma abbiamo inserito una rivalutazione storico-culturale dell’area, escludendo del tutto i vecchi progetti faraonici previsti. Mi meraviglio del fatto che mentre ovunque si tenda a tutelare beni di grande valore culturale, da noi nessuno si sia interessato a risolvere il problema delle tante baracche e orti che invadono ciò che resta della chiesa.

Non dimentichiamoci – conclude Tardioli – che all’interno ci sono ancora le epigrafi dei caduti nel primo conflitto mondiale che meritano perlomeno un decoroso rispetto”.

Lista Civica Umberto Tardioli Sindaco