Tarquinia: 150 anni dalla nascita del Maestro Giacomo Setaccioli

Riceviamo e pubblichiamo

L’8 dicembre ricorrevano i 150 anni dalla nascita del Maestro Giacomo Setaccioli, il tarquiniese a cui é intitolata la nostra meravigliosa Banda Cittadina ed una via del centro storico.
Proprio in quella stretta via che conduce a Piazza Soderini, affissa su un palazzetto, é ancora possibile leggere una targa marmorea su cui é riportato:
“In questa casa nacque l’8 XII 1868 e trascorse gli anni della sua fanciullezza GIACOMO SETACCIOLI. Musicista e Accademico insigne svolse nella Città di Roma la sua luminosa carriera. IL COMUNE DI TARQUINIA memore nel cinquantenario della sua morte”.
L’8 dicembre 2018 sono stati dunque 150 anni dalla nascita del Maestro Giacomo Setaccioli, figura di spicco tra i compositori e gli insegnanti italiani di conservatorio di fine ottocento.
Da associazione civica, ci diciamo lieti di poter commemorare questo grande tarquiniese grazie ad una Banda musicale che ben rende onore al grande musicista di cui porta il nome ed il cui attuale Maestro, il bravissimo Mauro Senigagliesi, per un gioco del caso é nato, classe 1968,  esattamente 100 anni dopo rispetto al grande Maestro Setaccioli.
Cogliamo l’occasione per fare i nostri più sentiti auguri alla nostra Banda Cittadina che sta festeggiando quest’anno due secoli (1818-2018) di musica, cultura e tradizione.
Associazione Tarquinia nel Cuore