Tarquinia, addio al distributore sotto alla Torre di Dante: ma cosa sorgerà ora in quell’area?

Addio al distributore della circonvallazione Cardarelli, quello subito sotto il giardino di piazzale Europa: con un sottile senso di liberazione, soprattutto estetica, ieri Tarquinia ha salutato una struttura che da anni – i primi ’50 del secolo scorso – caratterizzava la vista verso le mura cittadine ed in particolare la Torre di Dante, negli ultimi anni, rimasto inutilizzato e finito nel degrado.

L’annuncio dell’ottenimento del via libera alla rimozione della struttura era arrivato l’autunno scorso, quando il 18 dicembre era stato prodotto l’atto ufficiale che comunicava la chiusura dell’impianto, con l’avvio delle procedure di dismissione della struttura e la conseguente liberazione dell’area.

Il provvedimento faceva seguito ad una serie di atti con cui l’ex assessore ai Lavori Pubblici, Laura Sposetti, aveva richiesto e sollecitato alle compagnie petrolifere succedutesi nella proprietà del distributore per la rimozione dello stesso.

Resta, ora, da capire cosa sorgerà nell’area: proprio l’ex assessore aveva predisposto un progetto, non divenuto però esecutivo. Spetterà all’amministrazione ora in carica decidere sul futuro del tratto di strada.