Tarquinia, al via la procedura di assegnazione dello stabilimento balneare comunale

Avviata a Tarquinia la procedura per l’assegnazione dello stabilimento balneare comunale: con un avviso pubblicato ieri sul sito istituzionale del Comune, si avvia l’iter per l’affidamento del servizio. Tempo per le domande sino al 15 aprile prossimo.

L’affidamento precedentemente disposto, secondo l’avviso, è infatti scaduto con la scorsa stagione, e mentre in quell’occasione l’assegnazione era stata biennale, con il provvedimento attuale la concessione – che avverrà mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando, ai sensi dell’art. 187 del D.lgs. n. 36/2023 – viene rilasciata per l’anno 2024 e decorrerà dal giorno 01/05/2024 sino al giorno 31/10/2024″.

Il concessionario del servizio, spiega l’avviso, dovrà avviare tutti i servizi per la stagione balneare 2024 e nello specifico: servizio spiaggia, bar-ristoro, cabine-spogliatoio, salvataggio sorveglianza e pronto soccorso, nel rispetto dei requisiti strutturali e funzionali previsti dal Regolamento regionale. Data la necessità di soddisfacimento di finalità sociali prevista anche dal PUA, il gestore affidatario dovrà assicurare “l’accessibilità all’arenile ai soggetti in condizioni di disabilità, mediante l’installazione di impianti per facilitare l’accesso e gli spostamenti in spiaggia, nonché garantendo servizi per la balneazione specifici rivolti agli utenti portatori di handicap” e, nell’ambito delle opere di manutenzione di cui necessitano i servizi igienici della struttura, assumersi l’onore “del pieno ripristino dei servizi igienici, in particolare allestendo e garantendo la presenza di almeno un bagno destinato a disabili, con sanitari e spazi adeguati”.

L’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutando un ‘offerta tecnica (che può far attribuire un massimo di 80 punti) e una economica al rialzo (massimo 20 punti) partendo dalla somma di 20.000 euro fissata dal disciplinare. Sul piano tecnico, invece, i criteri che assegnano punti sono la presenza di servizi ed attrezzature per portatori di handicap, l’attivazione di servizi aggiuntivi e progetti di attività di pulizia dell’arenile e di gestione della sicurezza della balneazione e sull’arenile, con la presenza di personale per assistenza medicalizzata per primo soccorso a mare e a terra.

I requisiti per la presentazione della domanda, che può essere avanzata da ditte individuali, imprese o associazioni ed enti in forma singola o associata, comprese le cooperative sociali per la fornitura di beni e servizi, prevedono l’aver realizzato nel triennio precedente 2021, 2022 e 2023 (o in alternativa nel periodo precedente all’emergenza pandemica da Covid 19, annualità 2017-2018-2019), un fatturato complessivo relativo al triennio per la gestione di servizi analoghi non inferiore ad € 150.000 euro I.V.A. esclusa, oltre all’aver ottenuto l’esperienza, nel triennio precedente 2021, 2022 e 2023 (o in alternativa nel periodo precedente all’emergenza pandemica da Covid 19, annualità 2017-2018-2019), di gestione di almeno un servizio analogo a quello in affidamento anche a favore di soggetti privati per un periodo ininterrotto di 24 mesi.