Tarquinia, al via un’iniziativa popolare per il restauro della Venerata Icona di Maria SS. Di Valverde

(f.e.) Pronta a partire un’iniziativa popolare per il restauro della Venerata Icona di Maria SS. Di Valverde conservata nel Santuario di Valverde. Un patrimonio culturale cittadino di grande interesse storico e religioso che ha bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini per tornare al suo originale splendore.

C’è bisogno di quasi 10 mila euro per completare il restauro. L’icona della Santa Patrona di Tarquinia, Santa Maria di Valverde, che secondo la tradizione venne portata a Corneto (l’odierna Tarquinia) da uno dei crociati partecipanti alla Terza Crociata del 1189 di ritorno dalla Terra Santa, è uno dei simboli della città al quale tutti i cittadini sono legati. Sulla preziosa tavola è raffigurata l’immagine di Odigitria -Madonna col Bambino benedicente. Il culto per il simulacro della Vergine diviene così fondamento del futuro santuario e resiste a tutte le vicissitudini e traversie che vedono la fondazione passare prima ai benedettini di Sassovivo poi, sullo scorcio del XV secolo, sotto il patronato della comunità cittadina, che per memoria della prodigiosa liberazione di Tarquinia dalla peste, consolidò quello spazio sacro come baluardo spirituale, trasformandolo a pieno titolo in un santuario civico contra pestem.

Dal 1899 la chiesa venne officiata saltuariamente e solo la devozione dei cornetani per la Madonna di Valverde e la consuetudine di celebrarvi il mese mariano hanno permesso alla chiesa di non essere sconsacrata. Fu Monsignor Grillo nel 1984 a decretare che il Santuario diventasse ‘Diocesano’. Per tutto il mese di maggio la chiesa rimane aperta per permettere ai tarquiniesi e di venerare la Madonna Santissima di Valverde.L’8 maggio di ogni anno l’icona viene portata a spalla dai facchini appartenenti all’associazione “Devoti SS Madonna di Valverde”, per le vie della città etrusca in solenne processione. Questa è la data in cui dal 2010, per decreto vescovile di mons. Chenis, è stata fissata la festa patronale della Madonna di Valverde, che dopo 515 anni ha cessato di essere ‘mobile’. Negli anni l’icona non ha mai ricevuto un restauro vero e proprio, ma sempre delle pitture sopra quelle già esistenti.

L’opera di restauro è già iniziata ma per completarla servono nuovi fondi. Per cercare di reperirli l’associazione “Devoti SS Madonna di Valverde” in stretta collaborazione con la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia ha organizzato un incontro pubblico per spiegare alla cittadinanza i lavori che dovranno essere eseguiti. L’appuntamento è per venerdì 15 marzo alle ore 18 nella sala consiliare del comune di Tarquinia. Interverranno Monsignor Rinaldo Copponi, Vicario Generale e Rettore del Santuario ed i restauratori Davide Rigaglia e Valentina Romè. Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare.