Tarquinia, anche la media Sacconi necessita di interventi: lavori nelle scuole durante le vacanze natalizie

IC Sacconi tarquinia(f.e.) Solai che necessitano rapidi interventi manutentivi anche alle scuole Medie Ettore Sacconi. Natale pieno di lavori dunque per le scuole locali: dopo le note vicissitudini delle scuole elementari la situazione non è migliore nel plesso scolastico in Via Umberto I. A seguito delle Indagini Diagnostiche dei Solai (IDES) eseguite presso la scuola Media Ettore Sacconi, ad opera dell’ing. Stefano Proli, si è evidenziata l’urgenza di intervenire nel consolidamento di alcuni solai di copertura, che presentano degli avvallamenti, e nel consolidamento di due pilastri, posti all’ interno del chiostro. L’Amministrazione ha ritenuto dunque di dover procedere con estrema urgenza all’esecuzione di questi interventi locali volti alla messa in sicurezza della Scuola Media Ettore Sacconi e che detti interventi risultano urgenti ed improrogabili, da realizzare nel periodo delle vacanze natalizie, al fine di non avere interferenze con le attività didattiche. Proprio per questo, individuata ed incaricata già la ditta per un intervento dal costo complessivo di oltre 33mila euro.

Tornando alle elementari diverse le situazioni da attenzionare. Il genio civile ha chiesto ulteriori indagini geotecniche estendendole anche alle strutture esistenti limitrofe, prima di avallare la Richiesta di Autorizzazione sismica per il padiglione Bonelli. Per questo motivo i lavori all’interno sono stati bloccati dal direttore dei lavori già dall’1 ottobre scorso e sino al 15 gennaio. Le nuove indagini avranno un costo di poco superiore ai 14mila euro. L’intervento complessivo riguarda la messa in sicurezza, ai fini sismici, dal costo complessivo d’intervento di 800 mila euro interamente finanziato dalla Regione Lazio in quanto ricompreso nel Piano Triennale per l’Edilizia Scolastica 2015-2017. Inizialmente i lavori si sarebbero dovuti concludere ad inizio primavera del 2019 ma probabilmente ci sarà uno slittamento ed il padiglione potrà tornare agibile con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Stanziati inoltre quasi 200mila euro interamente da fondi comunali per gli interventi strutturali volti al consolidamento dei solai dei Padiglioni Perrini e Rotelli. Lavori che una volta ultimati permetterebbero a diverse classi delle elementari, ora ospitate nei due complessi delle scuole medie, di ritornare all’interno di un’unica struttura scolastica. Insomma tanti gli interventi iniziati o che a breve prenderanno il via per cercare di sanare una situazione che è esplosa poche settimane fa creando diversi disagi all’attività didattica.