Tarquinia, approvato dal consiglio comunaleil nuovo Piano di Emergenza Comunale

Riceviamo e pubblichiamo

È stato approvato ieri pomeriggio, mercoledì 29 novembre 2017, dal consiglio comunale di Tarquinia il nuovo Piano di Emergenza Comunale. Il consigliere Roberto Benedetti, incaricato dal Sindaco Pietro Mencarini a occuparsi della Protezione Civile, ha spiegato le integrazioni effettuate al piano, modifiche richieste espressamente dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile.

“Il PEC – ha spiegato Benedetti – é lo strumento obbligatorio per legge che descrive i rischi, le risorse e le procedure che occorre conoscere per affrontare le emergenze che possono verificarsi nel territorio del Comune. Si tratta di un ulteriore passo per migliorare la sicurezza nella nostra città – ha proseguito Benedetti – ora che è stato approvato l’obiettivo primario é la sua divulgazione. Anche il Sindaco sottolinea la necessità della massima divulgazione del documento tra la popolazione. “Faremo una rete d’informazione nelle scuole – ha detto Pietro Mencarini – e coinvolgeremo tutti gli assessori e consiglieri, ciascuno nel proprio settore di competenza. I cittadini devono essere informati e prendere coscienza dell’importanza del piano in caso di emergenza.”  Il sindaco ed il consigliere Benedetti continuano: “l’informazione capillare alla popolazione sui rischi e sui comportamenti da tenere, rappresenta un presupposto indispensabile per l’efficacia e l’efficienza del piano d’emergenza. Il cittadino diventa attore dinamico e collaborativo”.

L’amministrazione invierà il PEC a tutte le strutture comunali e ai soggetti operativi di Protezione Civile: Vigili del Fuoco, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia di Stato e Polizia Locale. Saranno svolti diversi  incontri con le organizzazioni di volontariato, tra cui la Croce Rossa Italiana, e conferenze illustrative anche nelle scuole. Il PEC sarà pubblicato sul sito Web del Comune di Tarquinia e saranno realizzati dei vademecum da distribuire nei luoghi pubblici.