Tarquinia, areasx promuove l’apertura di una sede in città dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Creare una sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia a Tarquinia: è quanto sta promuovendo areasx, che invita i cittadini interessati a partecipare a contattare alcuni referenti in vista della prima riunione, in programma nelle prossime settimane.

“L’Anpi è un ente morale costituito il 6 giugno del 1944 quando ancora imperversava in Italia la lotta di liberazione dal nazifascismo – spiegano da areasx – L’attualità dell’Anpi a tanti anni di distanza da quei tragici momenti non sta solamente nella custodia e nella trasmissione alle altre generazioni dei valori e della memoria degli uomini e delle donne che per quei valori lottarono e morirono, ma nella difesa attiva e partecipata dei pilastri su cui si fonda la nostra Repubblica: Costituzione e antifascismo”.

“Pilastri che, in questi ultimi periodi, sono messi in discussione – continuano – non solo da chi auspica un ritorno a idee e disvalori che i partigiani contribuirono a combattere ed a sconfiggere, ma anche da una diffusa e colpevole indifferenza di chi non ha conoscenza di cosa sia stata la nascita di un regime favorito dalla violenza, la privazione della libertà, la discriminazione razziale”.

“Il 10 giugno del ’44, data che vorremmo diventasse il nome della nostra sezione, Tarquinia fu liberata dal nazifascismo. – concludono – Ci farebbe immensamente piacere che qualche nostro concittadino, che visse quel primo giorno di libertà e ne ha ancora memoria, potesse partecipare al nostro primo incontro per raccontarcelo”. I promotori mettono a disposizione tre numeri di telefono per avere maggiori informazioni: 380 1014405 – 345 0815189 – 338 5689755.