Tarquinia, domenica di ciclocross alla Roccaccia

Riceviamo dall’Unione Veterani dello Sport sezione Tarquinia e pubblichiamo

La Domenica alla Roccaccia è stata un enorme successo di pubblico, un connubio davvero magico di sport, natura, divertimento. Il boom di iscritti alle gare ed un’affluenza da tutto il centro Italia hanno già aperto la strada alle prossime edizioni dell’iniziativa, consacrando la prima Domenica di Ottobre come “la domenica sportiva dei tarquiniesi”.

Le associazioni che hanno curato il Ciclocross, Polisportiva Tarquinia Sezione Ciclismo ed Unione Nazionale Veterani dello Sport, tengono a sottolineare per l’ottima riuscita dell’evento il prezioso contributo del Circuito Laziale Ciclocross Comitato Regionale Laziale FCI con Alfio Sciuto, che ha disegnato il percorso, e della Croce Rossa.

Ma per le due associazioni tarquiniesi l’impegno è stato anche oltre domenica: tutto il fine settimana è stato intenso, specie per i piccoli tarquiniesi appassionati di due ruote seguiti dall’Etruskabike Academy, scuola di ciclismo della FCI, con Matteo e Gianluigi Castignani e Mauro Stella.

Sabato ad Aprilia i piccoli concittadini sono stati impegnati in avvincenti gare di BabyCross. Sul podio, con 3 ottimi secondi posti, sono saliti Manuel Pigliapoco (categoria G2), Emma Magrini (categoria G3) e Lorenzo Magrini (categoria G6). I giovanissimi possono fare al massimo una gara a settimana, dunque alcuni non hanno potuto partecipare al grande evento sportivo della Roccaccia, di Domenica. Questo non ha comunque impedito il raggiungimento di ottimi risultati nel ciclocross, specie grazie a Gabriele Platti (categoria G6) ed Ilaria Grassetti (categoria G6). I piccoli, nonostante si cimentassero entrambi nella loro prima gara, hanno raggiunto un primo posto (Ilaria, tra le donne) ed un settimo (Gabriele, nonostante pedalasse su una mtb e fosse partito in seconda fila).

Un grande ringraziamento va’ ai genitori di tutti i piccoli sportivi, che fanno grandi sforzi per permettere ai figli di seguire le loro passioni, fare sport e stare nella natura. Anche Domenica molti di loro erano alla Roccaccia a provare il percorso, mettendo le passioni e l’entusiasmo dei figli al primo posto davanti a tutti.

L’Unione Nazionale Veterani dello Sport, con Augusto Pancotti, e la Polisportiva Tarquinia con Daniele Conversini, ringraziano inoltre tutti gli sportivi iscritti, le centinaia di persone accorse per l’evento di Domenica alla Roccaccia, le Istituzioni, l’Università Agraria ed i dipendenti del centro aziendale, nonchè le altre associazioni sportive con cui non mancano mai rispetto e collaborazione.