Tarquinia, dopo il clamore è tempo delle risposte: la foto con la fascia tricolore diventa un caso politico

Passata la Pasqua, a Tarquinia si torna a parlare di quanto avvenuto proprio nell’immediata vigilia della festa, con la diffusione della foto con fascia tricolore e saluto romano all’interno della stanza del vicesindaco, Manuel Catini, nel palazzo comunale.

Era stato lo stesso Pietro Mencarini, poco dopo l’esplosione del clamore per lo scatto incriminato, a dare appuntamento a dopo le festività per muovere i passi verso la verità di quanto accaduto. E tramite la stampa, ieri, ha annunciato un esposto da inoltrare questa mattina, mentre sarebbe già avviata un’indagine interna per ricostruire la dinamica: secondo alcune fonti, però, l’indagine della Polizia sarebbe scattata d’ufficio.

Ora la vicenda assume un doppio contorno: da una parte, appunto, quello dell’inchiesta, stabilendo eventuali responsabilità e colpe sia del soggetto fotografato, sia di chi era con lui (la foto, evidentemente, non è un selfie); dall’altro, quello politico: l’eventuale coinvolgimento di personalità dell’amministrazione non potrebbe che comportare conseguenze. Da questo punto di vista, nell’occhio del ciclone c’è Manuel Catini, già che la foto è stata scattata nella sua stanza.

Dall’opposizione già si sono chieste le dimissioni del vicesindaco, e pare che PD e Movimento 5 Stelle vorranno portare la vicenda in sede di consiglio comunale. Ma la stessa maggioranza pare tutt’altro che coesa sul fronte, e non sarebbe un sorpresa: soprattutto sul fronte Idea Sviluppo sarebbero in molti a storcere la bocca: dopo il precedente del selfie di Rinnova nella stessa stanza, secondo alcuni questo secondo scivolone risulta ben più grande ed intollerabile. E potrebbe comportare il ritiro, se non delle deleghe, quantomeno del ruolo da vicesindaco.

Ogni strada tra quelle descritte, però, non può che far seguito alle risposte che ancora mancano. Chi ha fatto entrare il soggetto della foto in quella stanza? Se lo ha fatto in proprio, il Comune agirà contro di lui? Perché ha a disposizione la fascia tricolore? Ci sono, come fatto intendere da alcune fonti di stampa, altre foto scattate nella stessa circostanza? Di certo il caso è lontano dallo spegnersi.