Tarquinia, ecco il programma degli eventi natalizi, tra tradizione, musica e sport

Riceviamo e pubblichiamo

Sale l’attesa per la festa più straordinaria dell’anno, magica per il calore ed i colori, per il fascino delle luci e per la gioia disegnata sul volto dei bambini. L’Amministrazione Comunale, con il prezioso supporto delle associazioni locali, in un tocco di bacchetta magica trasforma Tarquinia in una vera città del Natale. Numerosi gli eventi che inizieranno già i primi giorni di Dicembre per susseguirsi poi in tutto l’arco del mese e concludersi con la tradizionale festa dell’ Epifania il 6 Gennaio 2018.

Da oggi 8 Dicembre si entrerà in piena atmosfera natalizia con l’accensione del grande albero di Natale in piazza Cavour, tantissime le attività dedicate ai più piccoli e alle famiglie che potranno rivivere la magia del Natale incontrando Babbo Natale nella sua nuova bellissima dimora lappone e passeggiare tra i ‘Mercatini dell’artigianato e dei prodotti tipici’ allietati dall’accompagnamento musicale della banda G.Setaccioli.

Tarquinia si riscopre la “Città della Musica” grazie alle iniziative musicali promosse e volute nel programma natalizio dalla nuova Amministrazione Comunale, dal 9 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018 tanti i concerti che si alterneranno per le piazze e le chiese di Tarquinia così come nella sala consiliare, la musica diviene  un elemento  indispensabile  nel creare quel clima di aggregazione tipico del Natale. Spazio anche allo Sport e ai giochi , dalla corsa dei Babbi Natale all’animazione e ai laboratori per bambini.

Per gli appassionati d’Arte dall’8 al 15 Dicembre ‘Luce,Riflessi, Ricordi’ mostra di pittura di Paolo Lattanzi all’Auditorium San Pancrazio e dal 23 Dicembre  al Museo Diocesano sarà allestita una mostra natalizia dedicata ad argenterie e reliquiari, quadri in uncinetto, presepi e bambinelli antichi.

Anche al cibo la sua parte, il 16 e 17 Dicembre un food festival “A prova di Gusto” presso il Centro commerciale Top 16  dove ci si potrà approcciare a degustazioni e specialità enogastronomiche. Come ogni anno l’immancabile appuntamento il 26 ,30 Dicembre e 6 Gennaio con il Presepe Vivente  situato al Convento di San Francesco e ricco di comparse che intratterrano i visitatori recitando dei dialoghi così  da rendere il percorso  ancora più coinvolgente.

“La luce che brilla di più è quella di tante stelle l’una vicino all’altra!” Con questo messaggio l’Assessore alla culutra e spettacolo Martina Tosoni lancia sui social il programma di questo Natale 2017. “Grande coesione ed entusiasmo fra tutti è la vera novità di quest’anno ed è ciò che mi rende veramente felice” afferma quindi l’Assessore Tosoni, “è stata tanta la partecipazione delle associazioni locali , delle categorie economiche cittadine , dei volontari , che hanno preso parte all’allestimento e all’organizzazione dell’intero programma, in fondo il messaggio del Natale dovrebbe essere  proprio questo ”.

Un invito a tutti i cittadini nel partecipare alle numerose iniziative per rivivere insieme l’aspetto coinvolgente del Natale, riscoprendo, tra castagne e vin brulè, i valori legati alla nostra comunità.