Tarquinia festeggia San Martino: ecco il programma delle celebrazioni nel weekend

Festa a Tarquinia nel quartiere San Martino: come tradizione d’inizio novembre si celebra, nel fine settimana, la Festa patronale in onore di San Martino Vescovo, organizzata dalla Parrocchia Santi Martino e Margherita di Tarquinia e dalla Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, con l’immancabile supporto ed impegno del Comitato San Martino.

Già in questi giorni si sono tenuti degli appuntamenti di preparazione alla festa liturgica, ma gli appuntamenti clou arriveranno a partire da sabato, quando alle 16 e 30 la Santa Messa solenne nella memoria liturgica del Santo aprirà la due giorni di eventi: subito dopo, i fedeli porteranno in processione la statua del Santo per le vie del quartiere.

Domenica 12 novembre, invece, si aprirà con la Messa solenne delle 10, quindi, nel pomeriggio, alle 14, inizio dei tradizionale giochi popolari, con la corsa ciclistica organizzata dalla Polisportiva Tarquinia, sezione ciclismo, quindi gioco delle pignatte e tiro alla fune. In attesa dell’arrivo in piazza dei Mamutzones de Samugheo, che sfileranno in città per giungere proprio in piazza San Martino. Chiusura della festa affidata al tradizionale Albero della Cuccagna, con distribuzione di caldarroste e vino rosso. Sabato 18 novembre, infine, sarà organizzato un torneo di burraco presso il Centro Diurno Anziani.

L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Parrocchia per i lavori di sistemazione degli interni della chiesa. In caso di maltempo la Festa sarà rimandata alla domenica successiva. Il Comitato ringrazia il Corpo Bandistico G. Setaccioli. il Gruppo Guide e Scout, la Polisportiva Tarquinia sezione Ciclismo, la Croce Rossa, le attività commerciali ed i cittadini che hanno contribuito alla realizzazione della festa.