Tarquinia, foto con la fascia, Bacciardi all’attacco di Mencarini: “Non può far finta di non aver visto”

(f.e.) “Liquidare la vicenda della foto con il saluto romano come una montatura ed una strumentalizzazione creata ad arte non fa onore né all’intelligenza del Sindaco né alla nostra, tantomeno a quella del Presidente della Repubblica, che fa da sfondo all’immagine: l’Italia, il saluto romano lo ha definitivamente archiviato”. Va giù duro il consigliere di opposizione Renato Bacciardi che prende le distanze da quanto dichiarato dal Sindaco Mencarini che, dopo aver accolto le dimissioni da Vicesindaco di Manuel Catini, lasciandogli le altre deleghe, chiede di voltare pagina.

“Sono stato Vicesindaco per molti anni amando la nostra Città e cercando di operare per il bene di tutti i cittadini. Conosco il ruolo di chi si propone di amministrare che è quello di anteporre il buongoverno alle logiche di spartizione del potere. Può far finta il Sindaco di non ricordare che dal suo ex Vice siano già scaturite vicende quantomeno discutibili: altre foto indegne o forse assunzioni dubbie, ma non può archiviare quest’ultima faccenda addirittura con un ringraziamento per il lavoro svolto e decidere di voltare pagina, lasciandolo nel ruolo di Assessore con delega ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili. Quel ruolo comporta di interfacciarsi quotidianamente con difficoltà economiche ma, soprattutto con difficoltà di inserimento sociale che, certamente richiedono un equilibrio ed una sobrietà della quale non è stata data prova”.

Ed ancora. “Questo significa mortificare la democrazia con l’ennesimo gesto autoritario e impositivo in barba ad ogni coerenza filosofico – amministrativa che pretenderebbe un passo indietro di questa Giunta per l’incapacità di proseguire il cammino promesso trasformandolo in un percorso scomposto e scoordinato che non fa bene a Tarquinia nonostante si tenti di mettere a tacere tanta evidente incapacità. -conclude Bacciardi- Certo è che le indagini andranno avanti e la giustizia seguirà il suo corso a difesa di tutti quelli che sono offesi e danneggiati da tanta spregiudicatezza, in testa Presidente Mattarella vilipeso insieme alla Bandiera e, quando tutto sarà giudicato e giustamente punito, cosa si potrà dire di un Sindaco che anziché prendere provvedimenti seri e compiuti si arrocca sulle sue posizioni ringraziando e premiando l’ex vicesindaco e osannando una giunta che, “più forte di prima continuerà il suo percorso”? E nel frattempo la Città vive di promesse che non sono e non saranno mai realizzate”.