Tarquinia, ieri la prova del certamen “Classicamente”: il 23 gennaio la premiazione dei vincitori

Si è svolta ieri, 13 dicembre, presso la sede centrale dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia, la quinta edizione del certamen “Classicamente”.

La prova è stata preparata da tre professori del Liceo Classico, Maria Silvia Elisei, Gianluca Caramella e Marco Ubaldelli, e su di essa 49 ragazzi provenienti dalle scuole medie di Tarquinia, Tuscania, Valentano e Blera si sono messi alla prova con una traduzione guidata dal latino all’italiano. Si trattava di un testo di Fedro, che i ragazzi potevano anche rielaborare sia graficamente che in forma letteraria.

I vincitori – che verranno premiati nella sala consigliare di Tarquinia il 23 gennaio prossimo – riceveranno buoni per l’acquisto di libri e biglietti di ingresso al Cinema Etrusco, grazie al generoso contributo dei partner che hanno sostenuto l’iniziativa: Jacopucci gomme, Pescheria Mancini Top 16, Vendita diretta ortaggi Borzacchi, Etruria immobiliare di Adele Sabbatini, Officina Amantini & Mariani, Ferramenta centrale, Orto della Farnesiana,
Cinema Etrusco. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune Tarquinia e dall’Associazione Amici del Cardarelli.